Dare forma all'economia del futuro, fondata su tecnologie pulite e processi innovativi. Questa la mission di Progetto Manifattura, uno dei più grandi incubatori d'Europa per startup dedicate alla green economy e business park per imprese mature, nato dalla riqualificazione della storica Manifattura Tabacchi di Rovereto, chiusa nel 2008 dopo oltre 150 anni di attività.
L’hub, certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, sorge su una superficie di 9 ettari e ospita una cinquantina tra startup e aziende strutturate attive nei settori delle energie rinnovabili, economia circolare, green building, mobilità sostenibile e sport-tech, per un totale di circa 200 addetti occupati e un fatturato complessivo di 250 milioni di euro.
Realtà giovane e dinamica, con il 50% di imprenditrici donne e un’età media di 32 anni, il progetto si divide architettonicamente in due spazi: gli edifici storici della Manifattura Tabacchi, oggetto di un importante piano di recupero, e i nuovi corpi produttivi low-carbon disegnati dalla matita dell’archistar giapponese Kengo Kuma.
Dalla fase di startup a quella di consolidamento e sviluppo, Progetto Manifattura offre spazi attrezzati a condizioni vantaggiose, tutoraggio, percorsi formativi di gruppo e personalizzati, accesso a prestigiosi network internazionali, nonché al sistema Trentino dell’innovazione. Nell’incubatore sorgono infatti due centri di ricerca e sono in via di costruzione una sede della Facoltà universitaria di Scienze motorie e TessLab, un laboratorio all’avanguardia per la ricerca industriale in materia di sviluppo sostenibile e qualità della vita.
Scrivi qui la tua mail e ricevi immediatamente il bando “Fare impresa nella storia della Manifattura” e relativi allegati.
Questa non è la sottoscrizione a una newsletter! Non ti invieremo alcuna altra comunicazione a meno che tu non lo voglia.