LINK-Futuro è il format ideato da Trentino Sviluppo per offrire a imprenditori, lavoratori e professionisti una serie di "pillole di ripresa" con cui dotarsi di nuove chiavi di lettura di una realtà, quella post-Covid-19, che necessita di spunti innovotivi per rimettersi in gioco e ritornare ad essere competitivi.
Nel progetto LINK-Futuro la parola d'ordine è "ripresa": i consigli degli esperti, pensati per aiutare le aziende a riorganizzare il lavoro in questa nuova fase, mirano ad aiuare le imprese ad imboccare la via più rapida verso la ripresa economica, superando le difficoltà imposte dall'epidemia di Coronavirus.
Una puntata a settimana e una videointervista con economisti, sociologi, antropologi, formatori, esperti di organizzazione aziendale. Dall’analisi, anche critica, dei mesi di emergenza pandemia Covid-19, gli esperti hanno tratto un distillato di insegnamenti, valori, strumenti che potranno, e dovranno, essere perseguiti e coltivati per permettere al tessuto economico trentino di ripartire dopo un periodo così pesante di lock-down.
Novità 2021: LINK Futuro diventa e-book
Un dono per le imprese, per imprenditrici e imprenditori, per professioniste e professionisti, tutte e tutti. Trentino Sviluppo inagura il 2021 trasformando il prezioso patrimonio di contenuti raccolti durante la stagione di LINK Futuro in un e-book gratuito da leggere, sfogliare e navigare.
Clicca sul tasto "SCARICA L' E-BOOK" e scopri tutti i 45 consigli degli esperti.
Ai tempi dello smart working cambiano valori e relazioni in azienda, entrano nuovi tag di comunicazione e nuove figure come il Risk manager, vi è una forte necessità di pianificazione, che non prescinde da una maggiore fiducia nei collaboratori e dalla loro partecipazione attiva alla vita aziendale.
La prima testimonianza è quella di Lelio Alfonso (Comin and Partners), esperto di comunicazione con una lunga esperienza alle spalle nel campo delle relazioni istituzionali e con i media che presenta 3 consigli per progettare la comunicazione aziendale del futuro.
Comunicare in questo momento significa essere vicini al sentire delle persone e sinceri rispetto a ciò che si ha da offrire.
Ne parliamo con Paolo Iabichino, Direttore creativo e figura di riferimento per chi si occupa di Marketing e comunicazione aziendale.
Per superare una fase di crisi come quella imposta dall'emergenza Covid-19 ai metodi e alle conoscenze pregresse va accompagnata una "svolta creativa".
Cristiano Nordio, esperto di innovation design e specializzato nel business modeling, presenta 3 strategie di marketing creativo per "pensare fuori dalla scatola".
La pianificazione strategica e manageriale come base da cui partire per fondare la sostenibilità e la profittabilità delle imprese.
Ne parliamo con Stefano Milani, amministratore di Milani & Partners con una vasta esperienza nella consulenza di direzione e nella pianificazione strategica-innovativa per aziende.
Ripresa, ritorno, ripartenza, rilancio... le previsioni per il futuro si concentrano spesso sul tempo necessario a ristabilire lo status quo pre emergenza Coronavirus, quasi dimenticando che alcuni cambiamenti sono inarrestabili.
Il tema del grande cambio di paradigma è al centro di LinkFuturo | ep #8, puntata che vede come protagonista Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore.
Il cambiamento non come fattore destabilizzante ma come motore di una "ribellione costruttiva" in grado di trasformare il rapporto tra leader e collaboratori.
L'ospite dell'episodio #9 di LinkFuturo è Francesca Gino, professore ordinario di amministrazione aziendale alla Harvard Business School e autrice di "Talento ribelle".
Ogni evento negativo presenta un lato pieno di opportunità e la crisi, per le aziende, è il momento della scelta: scegliere cosa tenere e cosa lasciare, liberarsi delle attività che non servono.
Come trasformare le transizioni in occasioni di crescita professionale: Riccarda Zezza presenta 3 consigli per un'imprenditoria sociale.
Il dinamismo e la capacità di cambiamento come chiave per superare i periodi di incertezza.
L'ospite della puntata numero #11 di Link Futuro è Paolo Aversa, economista e esperto di strategia e innovazione che offre 3 pillole di ripresa per le aziende con focus sul ripensamento dei modelli di business.
Qual è la relazione dell’uomo con il paesaggio che lo circonda? E come cambia dopo una calamità naturale o, nel nostro caso, una pandemia?
L’ospite della puntata numero #12 di Link Futuro è Annibale Salsa, antropologo ed esperto conoscitore delle Alpi, che offre una riflessione sul tempo sospeso della quarantena e sull’importanza della capacità di saper affrontare gli imprevisti nella vita privata e professionale.
Decostruire per ricostruire aiutandosi con le mappe concettuali ed elaborare nuove narrazioni professionali circolari.
L’ospite della puntata numero #13 di Link Futuro è Mafe De Baggis, esperta di comunicazione e digital media strategist, che offre tre pillole per implementare attraverso l’immaginazione e la decostruzione dei processi concettuali la propria capacità di raccontarsi e presentare il business.
Impostare una corretta strategia di marketing digitale è la chiave per trasformare in benefit i cambiamenti imposti dalla crisi.
L'esperto di digital marketing Gianluca Diegoli è l'ospite della puntata numero 14 di LinkFuturo con 3 consigli per ripensare alla propria offerta commerciale, sfruttando al massimo le potenzialità della digitalizzazione.
Flessibilità, razionalità e organizzazione: Chiara Battaglioni, esperta di time management e professional organizer nel lavoro così come nella vita privata, chiude la prima stagione di Link Futuro, la rubrica digitale di Trentino Sviluppo con 3 "pillole di ripresa" settimanali per le aziende che dalla crisi vogliono trarre spunti per adattarsi, migliorare e tornare a crescere.