MEET & GREET: UN NUOVO FORMAT PER FOUNDER E INNOVATORI 

Trentino Startup Club entra nel vivo con "Meet & Greet"un ciclo di incontri a cadenza mensile dove startup, innovatori e innovatrici del territorio potranno incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni.

A partire da febbraio 2024 ogni mese riserverà alla community dei founder trentini una serie di appuntamenti esclusivi dedicati ai temi del momento.

La formula degli incontri? Un mix tra relatori d'esperienza e storie (d'impresa) d'autore. Il tutto all'insegna della leggerezza e della convivialità che guida ogni iniziativa di Trentino Startup Club.  

Consulta l'elenco degli appuntamenti e prenota il tuo posto al prossimo "Meet & Greet"!


SEGUI LE TRACCE...

Meet & Greet #7 – Strategie di pricing e innovazione dei modelli di business nell’era dell'intelligenza artificiale 

Giovedì 12 dicembre 2024, h. 18.00-20.00 | Nuovi spazi di Trentino Sviluppo in Via Scuole, 24 - Rovereto  

Con il nuovo appuntamento di Meet & Greet Trentino Startup Club punta ad esplorare come l'integrazione delle tecnologie esponenziali e delle strategie data-driven possa trasformare i processi di vendita, ottimizzando il valore per i clienti e favorendo la scalabilità aziendale. L'incontro, previsto giovedì 12 dicembre a partire dalle ore 18:00, si concentrerà su approcci pratici per affrontare le sfide della digital economy e massimizzare il potenziale di crescita delle startup. 

Ospite del Meet & Greet di dicembre sarà Martino Agostini, strategic advisor specializzato nell’integrazione delle tecnologie esponenziali e delle strategie data-driven in ambito aziendale che supporta decision-maker e membri del consiglio di amministrazione nell’identificazione delle priorità strategiche e nell’implementazione di modelli di business innovativi.

Format che vince, non si cambia! Prima dell'aperitivo di networking ci saranno i pitch di due startup:

  • LavorAI: LavorAI è una piattaforma SaaS all'avanguardia che sfrutta l'intelligenza artificiale per ottimizzare i processi di costruzione. 

  • BimpoolAI : BimpoolAI rivoluziona l’accesso alla conoscenza nel mondo AEC con una tecnologia unica che sfrutta la potenza dell’AI generativa per consentire a team e organizzazioni di affrontare la complessità di un settore in rapida evoluzione come quello dell’edilizia. 

Meet&Greet #7: il programma dell'evento

18:00 – 18:10 | Check in partecipanti  

18:10 – 18:15 |  Breve welcome e presentazione del format

18:15 – 18:45 | Intervista+ Q&A 

18:45 – 19:00 | 2 pitch di startup: LavorAI e BimpoolAI

19:00 – 20:00 | Aperitivo di networking 🥂 

Iscriviti subito: clicca qui


PROGRAMMA 2024

MEET & GREET #1 | 15 FEBBRAIO 2024

Il lancio ufficiale di Meet & Greet si è tenuto giovedì 15 febbraio dalle ore 18:00 alle 21:00 presso il caffè letterario "La Bookique" (via Torre d'Augusto, 29).

Scopri di più su primo incontro

MEET & GREET #2 | 5 MARZO  2024

"Cosa mangeremo tra 10 anni: startup al servizio dell'industria food". È questo il tema del secondo appuntamento di "Meet & Greet". L'incontro si è tenuto il 5 marzo a Rovereto, presso il ristorante "Le Formichine" in via della Gora.

Ospiti del Meet & Greet #2: Alberto Barbari, Regional VP Italy Eatable Adventures, e si sono presentate le startup FRM (progettazione e realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati per il vertical farming), Shair.tech (sviluppo software e applicazioni per la riduzione degli sprechi alimentari) e AISPOT (realtà che ha sviluppato e brevettato una tecnologia all'avanguardia per rilevare e prevenire le malattie trasmesse per via aerea nei campi coltivati).

MEET & GREET #3 | 14 MARZO  2024

Il terzo appuntamento con "Meet & Greet", dedicato al mondo della blockchain, si è tenuto giovedì 14 marzo nel Coworking di Progetto Manifattura, l'incubatore green-tech di Trentino Sviluppo con sede a Rovereto.

Ospiti del Meet & Greet #3: Alessandra Basile, Managing Partner di AB Innovation Consulting e autore del libro “Blockchain. La nuova rivoluzione industriale” e Francesca Failoni, co-founder di Alps Blockchain, egional VP Italy Eatable Adventures. Si sono presentate le startup Certiblock (piattaforma DRM® che rivoluziona la gestione e condivisione di documenti e certificazioni, attraverso il cloud decentralizzato basato su tecnologia blockchain) e Charry Chain (partner fintech che propone soluzioni per semplificare e rafforzare la relazione digitale salvaguardando il tempo). 

MEET & GREET #4 | 18 APRILE  2024

Il quarto "Meet & Greet" del 2024, intitolato "Greentrepreneurs", si è tenuto giovedì 18 aprile nel Coworking di Progetto Manifattura, l'incubatore green-tech di Trentino Sviluppo con sede a Rovereto.

Ospite del Meet & Greet #4 è stato Stefano Bernardi, business angel e venture capitalist fondatore di Unruly Capital – fondo di investimenti da 25 milioni di euro dedicato alle startup del climate tech. Si sono presentate le startup Hypermeteo (player nel campo della fornitura di dati meteorologici rappresentativi storici, near real-time e previsionali, spazializzati su griglie territoriali ad alta risoluzione) e Ruma (partner che aiuta coloro che hanno investito in progetti di rigenerazione ambientale a valorizzare e dimostrare scientificamente i benefici dati dal loro impegno). 

MEET & GREET #5 | 13 GIUGNO 2024

Trentino Startup Club porta i Meet & Greet all'interno di "Link in CLHUB", la rassegna di incontri sul potere rivoluzionario del networking promossa dal coworking CLHUB Palazzo BenvenutiGiovedì 13 giugno 2024 si è tenuto Meet & Greet: Female Founders, un appuntamento dedicato alla scoperta delle startup trentine fondate e a conduzione femminile.

La serata ha visto l'intervento di Barbara Avalle, co-founder di Venti35Capital e Angel Investor in Angels4Women, e vedrà inoltre la presentazione di WECO, l'associazione di business angels trentini che mira a mettere in dialogo business e progetti pensati per avere impatto sociale. Si sono presentate le startup Algify (realtà che propone hydrogel innovativi a base di alginato, materiale naturale altamente sostenibile e disponibile, come supporto di crescita cellulare in colture 3D con caratteristiche chimiche e meccaniche personalizzabili), Recovery Road (piattaforma innovativa che connette pazienti con psicologi, nutrizionisti e specialisti altamente qualificati, offrendo un supporto mirato e personalizzato per il loro percorso di guarigione) e Yore (startup attiva nello sviluppo di nuovi prodotti per la rimozione dei tatuaggi basati sull’innovazione biotecnologica, il nuovo standard di sicurezza ed efficacia nel settore). 

MEET & GREET #6 | 17 OTTOBRE 2024

Il primo Meet & Greet d'autunno è "Startup Legal: gli errori da evitare", appuntamento dedicato alle buone pratiche per evitare di commettere errori legali che potrebbero rallentare o comprometterne la crescita. 

La serata ha visto l'intervento degli avvocati di LCA Studio Legale, uno studio indipendente e full service, specializzato nell’assistenza legale e fiscale d’impresa, con uffici in Italia, in Belgio e negli Emirati Arabi Uniti, specializzato in servizi di consulenza personalizzata. I relatori hanno affrontato diversi temi tra cui la gestione della suddivisione delle quote tra co-fondatori, la scelta delle clausole utili per evitare conflitti futuri, l'impostazione corretta dei contratti con fornitori e investitori e tanti altri aspetti fondamentali per pianificare la crescita sin dall'inizio. La serata ha visto gli interventi di AI Kosmo ( startup che offre agli hotel un servizio di concierge digitale che opera in diverse interfacce) e Notarify (azienda leader nel settore della notarizzazione Blockchain che certifica e rende sicuri tutti i dati, i documenti, le firme e le identità di qualsiasi organizzazione o individuo).

Ice-breaking, Mattoncini e Post-it al lavoro?

Giovedì 7 novembre si è tenuto un incontro pensato per per scoprire come migliorare la raccolta di feedback attraverso agili e rapidi serious games. 

Il meetup, tenutosi negli spazi co-working di Progetto Manifattura a Rovereto, ha visto la presenza di Carlo Rizzi, co-founder e head of R&D della startup trentina CherryChain che ha scelto di condividere con i founder locali la propria expertise e la propria esperienza... in pieno stile Trentino Startup Club!