Un ecosistema di sensori modulari senza batterie e senza manutenzione: scopri di più su INNOITALY, startup promossa da Trentino Sviluppo nell'edizione 2024 di Investor Day

Innoitaly è la prima azienda elettronica italiana che progetta, industrializza, produce e commercializza ecosistemi di sensori sostenibili indipendenti dall'energia.

Innoitaly fa parte dei 5 team selezionati da Trentino Sviluppo per partecipare all'Investor Day, l'evento annuale in cui alcune tra le più interessanti PMI e startup innovative trentine si presentano ad un pubblico composto da business angel, società di investimento, corporate, family office, fondi di venture capital, banche, portali di equity crowdfunding e società di private debt.

innoitaly: il progetto In breve

Progetto: Sensoristica sostenibile ad indipendenza energetica

Settore: Elettronica

Contatto: Carlo Sam

Email: carlo.sam@innoitaly.com

Websitewww.innoitaly.com

Problema

L’elettronica tradizionale è troppo costosa e onerosa per essere usata in molteplici contesti d’uso ed ha un elevato TCO total cost of ownership, prevenendo la sensor dissemination. Inoltre non è sostenibile, né dal punto di vista ambientale, né sociale né tanto meno dal punto di vista economico a causa delle crescente carenza di terre rare. 

Soluzione

Elettronica wireless ad indipendenza energetica, ovvero senza batterie e senza necessità di manutenzione, per disseminazione dei sensori, con capacità di trasmissione dati anche ai satelliti LEO ad orbita bassa. Il tutto coperto da 4 brevetti per la parte hardware e segreto industriale per la parte firmware.

Mercato

CAGR 2024-27: 23,2% Mercato nel 2027: 17,5 Miliardi di $ Mercato potenziale: specifiche nicchie di mercato dove non entrano i big player (10-15% di mercato)
Geografia: IT + DE > EU > US > Mondo Go-to-market: vendita elettronica nacked e prodotto finito attraverso distributori + vendita diretta a key-account + vendita indiretta attraverso system integrators per personalizzazione soluzioni + lP in licenza (es. per consumer electronics).

Clienti

Prodotto finito a catalogo, configurabile: multiutilities, distributori, system integrators. OEM : grandi imprese per progetti speciali a grandi volumi.

il Team
  • Michele Carlet, CEO
  • Carlo Sam, CMO 
  • Lindo Fiore, Walter Furlan, Michele Loschi: Advisory board
DOWNLOAD AREA 

Scopri di più su Innoitaly: scarica la scheda di approfondimento e la presentazione

Condividi