Trentino Sviluppo favorisce lo sviluppo sostenibile del sistema trentino. È promotore di azioni e servizi volti a supportare la crescita dell'imprenditorialità e la capacità di fare innovazione, sostenendo la collaborazione tra imprese e lo sviluppo di filiere e cluster strategici per il territorio.
L'Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo supporta la crescita delle imprese trentine attraverso l’erogazione di servizi specifici e l’implementazione di percorsi di formazione e accompagnamento aziendale in diversi ambiti, tra cui l’internazionalizzazione, l’organizzazione aziendale, la digitalizzazione, il commercio digitale. Le attività sono organizzate per cluster di imprese e prevedono la creazione di piattaforme di servizi dove allo strumento conoscitivo dell’Osservatorio di settore si aggiungono azioni di networking fra le imprese, di promozione delle peculiarità specifiche e di servizi di supporto tagliati su misura.
Tra le attività dell’Osservatorio #OrganicTrentino dedicato alle imprese biologiche trentine si evidenziano queste attività principali:
-
la mappatura qualificata delle imprese del settore mediante la raccolta di dati pubblici e la conoscenza diretta in azienda;
-
la costruzione di contenuti di rilevanza per le imprese che riguardano le opportunità commerciali nei diversi mercati, le opportunità di promozione e visibilità date dai canali digitali, l’individuazione di eventi e manifestazioni rilevanti per il settore;
-
la realizzazione di momenti di networking tra imprese per favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze;
-
l’erogazione di servizi dedicati sia individuali che di gruppo.
Per informazioni:
La Provincia autonoma di Trento è una delle due province della regione Trentino-Alto Adige. Il suo capoluogo è la città di Trento.
La provincia si estende su un'area di 6.207 km quadrati e ha una popolazione totale di 542.000 abitanti (fonte Istat 2021). È una regione prevalentemente montuosa, caratterizzata dalla presenza delle Dolomiti.
Il sistema provinciale dell'innovazione è ben sviluppato e interconnesso e si distingue per una forte componente pubblica (Università, Istituti di ricerca e Fondazioni). In Trentino si contano 40 centri di ricerca, 3.800 persone impiegate in attività di ricerca e sviluppo, il 2% del PIL viene investito in attività di ricerca.
La strategia per lo sviluppo territoriale è basata su tre fattori principali: ricerca, formazione e innovazione. Queste parole chiave si traducono nei progetti che hanno fatto del Trentino un punto di riferimento nazionale e internazionale per l'innovazione. Tutto questo viene realizzato grazie ad una positiva sinergia tra il governo provinciale, il sistema trentino dell'educazione, enti di ricerca e industria.
L’Ufficio per le produzioni biologiche del Dipartimento Agricoltura della Provincia autonoma di Trento promuove e supporta le iniziative dedicate alle imprese biologiche; orienta e supporta le imprese in transizione; cura ed aggiorna annualmente l’albo delle imprese certificate in provincia di Trento.
La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La sua gestione è ispirata a criteri di efficienza, economicità e trasparenza e non ha finalità di lucro.
Ospita al suo interno: il Centro Istruzione e Formazione, una struttura didattica all’avanguardia, riconosciuta a livelli internazionali, che gestisce contemporaneamente la formazione e l’istruzione nel settore agricolo, ambientale e forestale, alimentare e forestale; il Centro Ricerca e Innovazione per migliorare la qualità di vita e del territorio; il Centro Trasferimento Tecnologico che svolge attività di ricerca applicata e sperimentazione, anche attraverso la consulenza e l’erogazione di servizi verso le imprese del territorio.