Trentino Startup Valley è un ecosistema unico, pensato per offrire a startupper, aspiranti e neoimprenditori un programma di accompagnamento d’eccellenza, caratterizzato da coaching personalizzato, supporto economico, spazi di lavoro, network dedicati e accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel.
Il programma – a numero chiuso – si compone di due fasi, Bootstrap e Validation, per una durata complessiva di 10 mesi.
L’iniziativa è promossa dai principali attori trentini per il supporto alle imprese, ovvero Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino.
In Trentino Startup Valley ogni idea imprenditoriale originale e innovativa è la benvenuta.
Il programma si rivolge infatti:
-
a singoli e gruppi non ancora costituiti in impresa
-
imprese costituite a partire dal 1° settembre 2023 compreso
Per aderire va presentata una valida idea di business frutto del proprio ingegno. In fase di valutazione sarà attribuita una premialità alle proposte, con preferenza per chi opera in una delle 4 specializzazioni intelligenti della Provincia autonoma di Trento e per i progetti afferenti alla Carta di Rovereto sull'innovazione.
Un percorso, due categorie
Trentino Startup Valley è aperta a progetti innovativi rientranti in due categorie:
- CATEGORIA A "Innovazione"
- CATEGORIA B "Impatto Sociale"
Il percorso si articola in 2 fasi consequenziali: il Bootstrap e la Validation. Ciò significa che solo superando con successo la fase 1 si accederà alla 2.
La fase 1 o Bootstrap ha una durata di circa 4 mesi. Il suo obiettivo è quello di fornire ai futuri imprenditori le competenze necessarie per consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale e renderla economicamente sostenibile.
La fase Bootstrap si compone di lezioni obbligatorie plenarie, coaching personalizzato dedicato a ogni singolo team e possibilità di utilizzo degli spazi di coworking di Trentino Sviluppo a Rovereto e di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino - a Trento. A fine Bootstrap si terrà una fase di validazione di medio termine (esame a porte chiuse con una Commissione appositamente costituita) che stabilirà quali proposte potranno proseguire il percorso entrando nella fase di validazione (max. 10 team per la cat. A e max. 5 team per la cat. B).
La fase 2 o Validation dura circa sei mesi e si propone di proseguire il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e autonomia e prevede servizi di coaching dedicato e specialistico da parte degli esperti di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT, ma anche di professionisti della contrattualistica, della costituzione di società, della cybersecurity, della compliance GDPR, delle certificazioni, del team creation, del marketing e della finanza, nonché l’accesso agli spazi di coworking dei due enti a Trento e Rovereto.
I progetti che supereranno con successo la fase Validation avranno diritto di accedere al Demo Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori.
In sede di Demo Day, le startup si sfideranno in una pitch battle a seguito della quale la Giuria identificherà i migliori progetti che si aggiudicheranno gli incentivo forfetari in denaro che, per l'edizione 2025, saranno così strutturati:
-
sezione A “idee ad elevato contenuto tecnologico”: 35 mila euro al primo classificato, 25 mila euro al secondo, 20 mila euro al terzo;
-
sezione B “idee ad impatto sociale”: 20 mila euro per il primo classificato e 10 mila euro per il secondo classificato.
Per accedere alla fase di Bootstrap ed entrare così nell'esclusivo programma Trentino Startup Valley è necessario candidarsi nelle apposite finestre temporali.
Vuoi un'anteprima di cosa ti aspetta in Trentino Startup Valley? Rivivi l'ultimo Demo Day!
Sei in cerca di maggiori informazioni sul percorso di Trentino Startup Valley? Hai bisogno di chiarimenti sulla procedura d'iscrizione e sui requisiti fondamentali?
Contattaci all'indirizzo info@trentinostartupvalley.it.