Trentino Startup Valley offre ai neo-imprenditori un programma di accompagnamento d’eccellenza, caratterizzato da appuntamenti formativi, coaching, supporto economico, spazi per crescere, accesso a laboratori di ricerca e network di imprenditori e investitori.
Il programma, a numero chiuso, si articola in 2 fasi consequenziali (Bootstrap e Validation). Ciò significa che per essere ammessi allo step successivo bisogna superare con successo il precedente.
La fase 1 o Bootstrap ha come obiettivo quello di fornire ai futuri imprenditori le competenze necessarie per consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale e renderla economicamente sostenibile.
La fase Bootstrap si compone di lezioni obbligatorie plenarie con cadenza settimanale, coaching personalizzato dedicato a ogni singolo team e possibilità di utilizzo degli spazi di coworking di Trentino Sviluppo a Rovereto e di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino - a Trento.
A fine Bootstrap si terrà una fase di validazione di medio termine (esame a porte chiuse con una Commissione appositamente costituita) che stabilirà quali proposte potranno proseguire il percorso entrando nella fase di validazione (max. 10 team per la cat. A e max. 5 team per la cat. B).
La fase 2 o Validation si propone di proseguire il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e autonomia e prevede servizi di coaching dedicato e specialistico da parte degli esperti di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT, ma anche di professionisti di fiducia degli startupper, nonché l’accesso agli spazi di coworking dei due enti a Trento e Rovereto.
I progetti che supereranno con successo la fase Validation avranno diritto di accedere al Demo Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori.
In sede di Demo Day, le startup si sfideranno in una pitch battle a seguito della quale la Giuria identificherà i migliori progetti che si aggiudicheranno i premi in denaro che, per l'edizione 2025, saranno così strutturati:
-
sezione A “idee ad elevato contenuto tecnologico”: 35 mila euro al primo classificato, 25 mila euro al secondo, 20 mila euro al terzo;
-
sezione B “idee ad impatto sociale”: 20 mila euro per il primo classificato e 10 mila euro per il secondo classificato.