Nano Tech Project e il successo del Matching Fund

Il Matching Fund si conferma uno degli strumenti finanziari più efficaci a sostegno dell'innovazione 

Ned - Nanoeye device è il microscopio intelligente con cui NTP Nano Tech Project, azienda nata 7 anni fa nelle Marche ma con radici ben piantate a Rovereto, è pronta per rivoluzionare il mercato degli strumenti di diagnostica. Il merito di questa svolta innovativa va anche al meccanismo del "Matching Fund", un particolare strumento di finanziamento delle imprese su cui la Provincia autonoma di Trento punta molto per il futuro. Il primo occhio biomedicale “nanotecnologico”, una piattaforma di diagnostica molecolare unica al mondo, sarà prodotto da NTP grazie all'accordo siglato nel 2018 tra l'azienda, il gruppo di investitori NET e Trentino Sviluppo. 

COME FUNZIONA IL MATCHING FUND

Il meccanismo ha un funzionamento molto semplice: un'azienda che riesca ad ottenere un finanziamento privato per sviluppare il proprio business riceve un finanziamento pubblico che integra l'investimento privato, aumentando di fatto le chance di successo dell'azienda. Nell’agosto del 2018 NTP è riuscita ad aumentare il suo capitale di 650 mila euro grazie all’operazione matching fund, con un investimento congiunto pubblico-privato per 450 mila euro (70%) a carico di investitori privati (Italian Business Angel for Growth) e per 200 mila euro (30%) da parte di Trentino Sviluppo.

Il matching fund ha permesso all’azienda di insediarsi in Trentino e disporre delle migliori infrastrutture logistiche e finanziarie, grazie al supporto di Trentino Sviluppo, per proseguire nel cammino di crescita aziendale e sviluppo del prodotto: la progettazione e la costruzione di un kit di diagnostica molecolare. La piattaforma si avvale dell’uso delle nanotecnologie a favore della diagnostica molecolare, utile ad indagare il genoma umano e applicabile in diversi campi medici dalla diagnosi e cura delle infezioni, alle prevenzioni oncologica fino ai classici test del DNA. 

L’occhio biomedicale “nanotecnologico” di NTP è stato già testato presso l’ospedale Santa Chiara di Trento e l’Humanitas di Milano, che ne hanno evidenziato il valore e le possibilità concrete di utilizzo. L'azienda è ora pronta a competere sul mercato, con i primi KIT pensati per ospedali, cliniche e aziende farmaceutiche pronti per la commercializzazione a partire dal secondo semestre 2019. 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Trentino Sviluppo, l'agenzia dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, gestisce per conto della Provincia Autonoma di Trento numerosi bandi tra cui il Matching Fund 2019, bando in scandenza al 31 ottobre 2019.

Scopri tutte le informazioni e le possibilità su www.investintrentino.it/matching-fund 

 

Condividi