Trasporti e logistica: la viabilità del Trentino

Sappiamo quanto l’efficienza del sistema dei trasporti sia importante per la competitività economica. Il Trentino è attraversato da una delle arterie di circolazione stradale più importanti d’Italia, l’Autostrada del Brennero A22.

Inoltre, ferrovie e servizi autobus garantiscono il collegamento anche con i centri più piccoli. La dotazione di mezzi per il trasporto pubblico è di circa 800 autobus che viaggiano su 261 linee in grado di raggiungere tutte le località del territorio. Il 46% dei mezzi sono Euro 5 o successivi. Di questi il 46% è alimentato a metano, 2 mezzi a fuel cell e 3 mezzi con tecnologia ibrida sono testimonianza di un’attenzione all’ambiente costante. 

L'aeroporto più vicino a Trento è il Valerio Catullo di Verona, a solo un'ora di distanza dal capoluogo trentino. Quello di Verona è uno scalo importante, perché in diretto collegamento con Monaco di Baviera, la porta d’accesso all’Europa per tutti i voli internazionali. Altri aeroporti, come quelli di Venezia, Milano, Bologna e Bergamo, sono ugualmente vicini.

Trasporti e logistica in Trentino: l'approfondimento >>

Banda larga e reti virtuali: il Trentino è digitale 

1.800 chilometri di rete in fibra ottica, 93 punti di accesso, 645 sedi della Provincia di Trento servite direttamente in fibra ottica, sia a 100 Mb per secondo (574) che a 1 Gb per secondo (71).

La Provincia di Trento è la prima in Italia per livello di copertura della banda larga (fino a 20 Mbps) con il 100% di copertura lorda rispetto al 98,7% della media nazionale e il 99,6% di copertura netta rispetto al 97% della media nazionale. 

Il Trentino è già in rampa di lancio per l’adozione della banda ultra larga. Entro il 2020, la Provincia si è data un traguardo ambizioso, l’84% della popolazione ed il 97% delle aziende potrà viaggiare con una banda che supera 100 Mbps. Un territorio di montagna intelligente e interconnesso

La rete di dorsale, il cosiddetto backbone, è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare il numero dei Comuni attraverso i quali transitare e, al contempo, realizzare una struttura fisica ad anello sulla maggior parte del territorio che permette di garantire la continuità di servizio in caso di interruzione o guasto fisico.
Sono questi i numeri delle infrastrutture digitali del Trentino.

Trentino Digitale: un mondo di servizi

Il Trentino è impegnato nelle attività di integrazione dei vari sistemi informativi con le piattaforme abilitanti ed i progetti strategici nazionali. Un percorso avviato da tempo, in cui la Provincia ha il ruolo di “ente aggregatore” rispetto alle altre Amministrazioni Pubbliche del territorio, ponendosi quale intermediario e interfaccia unico verso le principali infrastrutture nazionali e gestendo quindi per conto delle PA locali i servizi di front-office offerti all'utilizzatore finale: dai pagamenti elettronici, agli aiuti alle imprese, alle soluzioni integrate a supporto della mobilità.

Con la costituzione del Data Center Territoriale per l’intera PA trentina (Provincia, Comuni, Comunità di Valle, Azienda Sanitaria e Agenzie), vengono erogati servizi secondo il paradigma del “Community Cloud”, permettendo anche ai Comuni piccoli di disporre di soluzioni innovative, moderne ed interoperabili, sgravando i funzionari da compiti impropri legati alla gestione in locale dell’infrastruttura ICT.
 

Energia

Il Trentino sfrutta appieno le proprie fonti di energia rinnovabili, che presentano valori tre volte maggiori della media nazionale.

  • Fonti idroelettriche: la Provincia autonoma di Trento è dotata di 152 impianti idroelettrici, per una potenza lorda di 1.260 MW (ben l’8,7% della potenza totale italiana)

  • Energia solare: la superficie solare per abitante è 7 volte superiore alla media nazionale

  • Fonti a biomassa: l’energia rinnovabile ricavata da termo combustione e biogas è seconda solo a quella idroelettrica, in Trentino

Le nostre storie
Fly, dal motore Airbus al vettore spaziale Ariane 5

Succede di rado, ma ogni tanto succede: Davide batte Golia. È la favola del Leicester, la squadra di football allenata da Claudio Ranieri...

Approfondisci
Neve anche sopra gli zero gradi? Ora si può

Neve artificiale fresca e compatta anche se il termometro segna 10 gradi sopra lo zero? Non si tratta dell’utopia degli amanti degli sport invernali...

Approfondisci