A Progetto Manifattura inaugurata la nuova sede del CeRiSM
Settembre 2022

A Progetto Manifattura a Rovereto è stata inaugurata la nuova sede del CeRiSM, il Centro di ricerca “Sport, Montagna e Salute”. Promosso dall’Università di Verona in collaborazione con l’Università di Trento, è pensato per diventare uno spazio multifunzionale, con laboratori all’avanguardia a livello mondiale. La nuova sede dimostra anche la propensione dell’ateneo di Verona a trasformare il Cerism, grazie alla condivisione di intenti con l’Università di Trento, in un centro interuniversitario. Si tratta di una grande opportunità di crescita e sviluppo per le aziende del territorio e per l'intero sistema trentino dell’innovazione. 

CeRiSM: la nuova sede a Progetto Manifattura

La nuova sede del CeRiSM sorge all’interno di Be Factory, il nuovo compendio di Progetto Manifattura progettato dall’archistar Kengo Kuma e inaugurato a settembre 2020.
Il Centro si sviluppa su 1700 metri quadrati di superficie, che sono occupati per la metà da laboratori destinati alla ricerca di base e applicata nell’ambito dell’attività fisica e sportiva. Ci sono anche numerosi spazi di lavoro e studio riservati a ricercatori e studenti, con una forte propensione ad accogliere tutti quei talenti stranieri che sempre più spesso chiedono di attivare collaborazioni scientifiche con il centro di ricerca trentino.

L’insediamento del CeRiSM all’interno dell’incubatore di Trentino Sviluppo dedicato alle tecnologie applicate a sostenibilità, sport e benessere, ha il preciso intento di creare nuove opportunità per le aziende sport-tech del territorio e percorsi di innovazione e di ricerca in collaborazione con l’Università. Un progetto di sviluppo promosso in Provincia autonoma di Trento per affiancare la ricerca universitaria alle competenze delle imprese, in un ambiente che stimola la contaminazione di idee e la crescita di startup innovative. Oltre ai nuovi laboratori del CeRiSM, è da alcuni anni attivo il primo corso di laurea magistrale in Sport della Montagna che, grazie all’ormai consolidata partnership nella formazione accademica tra l’università di Trento e quella di Verona, si sta distinguendo come offerta formativa di alta specializzazione per coloro che intravedono negli sport outdoor importanti sbocchi professionali.
 

Innovazione e ricerca nello sport in Trentino

Questa nuova inaugurazione è una delle tante iniziative del territorio nate per supportare le tecnologie applicate allo sport. Un altro esempio è il successo dello Sport Tech District, lo spazio dedicato all’innovazione che Trentino Sviluppo organizza ormai da cinque anni nell’ambito del Festival dello Sport. E che nell’edizione 2022 (conclusa il 25 settembre), ha dato spazio proprio anche ai ricercatori del CeRiSM, che si sono affiancati a professionisti e aziende per svelare le tecnologie che rendono grandi i campioni di oggi e di domani.

Rivivi l'edizione 2022 dello Sport Tech District