Bermat GT-Pista un anno dopo
Aprile 2023

"Leggiadra come una gazzella, potente come un’astronave"

Si presentava così Bermat GT-Pista durante l’unveiling il 17 dicembre 2021 al Museo dell’auto Giovanni Agnelli di Torino. Con i suoi 2000 cc di cilindrata accoppiati a 400 cavalli di potenza e a soli 985 kg di peso, nasceva finalmente la prima vettura della casa automobilistica trentina. Con una particolarità unica: era pensata per essere personalizzabile a 360° dai propri clienti

Nei 16 mesi che sono seguiti, Bermat ha intensificato i test meccanici e strutturali, concentrandosi in particolare sul miglioramento delle performance in pista. L’auto ha già attirato l’interesse di scuderie, collezionisti e gentleman-driver, che a breve potrebbero aggiudicarsi la loro prima GT-Pista. La casa automobilistica, incentivata dalla crescente attenzione per la sua nuova creatura, ha lanciato anche una campagna di equity crowdfunding, che fornirà i capitali necessari per affinare ulteriormente le prestazioni della macchina, velocizzarne la fase di go to market e lanciare il prototipo della versione stradale entro l'anno. 

Bermat: un nuovo modo di concepire le auto

Bermat è nata nel 2015 in Polo Meccatronica, l’incubatore high-tech di Trentino Sviluppo, da un’idea visionaria di Matteo Bertezzolo: creare una casa automobilistica di nicchia, che riuscisse a offrire a una clientela di fascia medio-alta la possibilità di modulare attraverso un apposito software ogni aspetto, anche meccanico, della propria vettura, andando di fatto a progettarla da zero e rendendola quindi unica e originale. 

Grazie alla sua tecnologia brevettata, Bermat trasforma l’attuale processo di costruzione delle vetture one-off, che è completamente fatto a mano, in un processo semi-industriale che consente di risparmiare tempo e denaro. Questo è possibile grazie ai 2 principali elementi meccatronici:

  • HARDWARE: innovativo telaio micro-modulare, brevettato a livello internazionale, che permette in fase di configurazione di modificare volumi, interasse e carreggiata, secondo lo stile e le prestazioni scelte dal cliente

  • SOFTWARE - Car Creator: un avanzato configuratore on-line e la realtà virtuale consentono ai clienti un’esperienza digitale immersiva nel percorso di creazione della propria auto sportiva


«Attraverso la nostra ricetta vogliamo fornire al cliente un’esperienza che fino ad ora poteva esser fatta solo da un emiro, con macchine a esemplare unico che valgono milioni di euro. Noi vogliamo dare agli appassionati di auto sportive che decidono di rivolgersi a Bermat quella stessa emozione, e lo facciamo utilizzando nuove tecnologie, digitalizzando il processo di realizzazione della vettura e coinvolgendo il cliente con un car creator, con cui può crearsi la macchina partendo addirittura dal telaio o dalla carrozzeria».

Matteo Bertezzolo - CEO Bermat


Fondamentale nello sviluppo dell’auto e dell’intera idea di business è stata anche la vicinanza con il centro di prototipazione meccatronica ProM Facility, dove ci sono competenze e macchinari all’avanguardia preziosi nella fase di progettazione e realizzazione delle componentistiche. 

Scopri di più sulla collaborazione tra Bermat e ProM Facility >>

Ad oggi in Bermat lavorano 8 persone e l’obiettivo per il 2027 è quello di arrivare a 21 dipendenti tra meccanici, ingegneri, parte amministrativa e parte gestionale. 

Bermat GT-Pista

GT-Pista è omologata per gareggiare nella serie GT (1,2 e 3), in competizioni sprint ed endurance. L’obiettivo di Bermat è quello, a breve, di omologarla anche con il regolamento SRO per farla competere in GT4.

Caratteristiche tecniche:

  • Cilindrata: 2000 cc 4 cilindri in linea turbo
  • Potenza: 400 CV
  • Peso: 985 kg
  • Rapporto peso – potenza: 2,4
  • Coppia massina: 450 NM
  • Trazione: posteriore
  • Trasmissione: sequenziale a 6 marce a innesti frontali