Bottero e Tiama scelgono il Trentino: nasce GlassFORM.ai
Maggio 2022

Un’altra azienda ad alto contenuto di innovazione ha deciso di mettere radici in Trentino.

Si tratta di Glassform.ai, joint venture italo francese frutto della collaborazione tra Bottero, leader mondiale nella realizzazione di impianti per la lavorazione del vetro, e Tiama, specializzata nella fornitura di soluzioni per il controllo qualità nell’industria dei contenitori in vetro. La nuova realtà, nata con l’obiettivo di automatizzare i processi industriali grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, ha individuato come propria sede Be Factory. Nei nuovi spazi di Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto, sono già operative 10 figure di elevata professionalità e competenza tecnica (matematici e ingegneri elettronici), ma l’obiettivo della new.co è quello di arrivare a 25 unità già nei prossimi mesi. La scelta da parte di queste due importanti aziende di scommettere sulla Provincia autonoma di Trento per far nascere un progetto innovativo e di successo testimonia ancora una volta il potere attrattivo del “Sistema trentino dell’innovazione” nei confronti di realtà internazionali e ad alto potenziale tecnologico.

Perché le due multinazionali hanno scelto il Trentino?

Ci sono svariati motivi per i quali Bottero e Tiama hanno scelto proprio il Trentino come base per il loro ambizioso progetto. Vediamo quali.

Le competenze

L’iniziativa si caratterizza innanzitutto per l'alto contenuto tecnologico e richiede quindi un particolare fabbisogno di competenze digitali e di know-how consolidati in ambito di Intelligenza Artificiale e Machine Learning che il Trentino, grazie alla presenza università e centri di ricerca all’avanguardia, riesce senza problemi a fornire.

I centri di ricerca

La presenza di centri di ricerca di fama internazionale è importante per l’azienda non solo perché essi rappresentano una preziosa fucina di talenti difficili da trovare, ma perché diventano spesso partner privilegiati per le aziende insediate sul territorio. Questo è proprio il caso di Glassfrom.ai, che ha già stretto una collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

Infrastrutture e il sostegno della PAT

Le due multinazionali sono state attratte anche dal grande supporto offerto dalla Provincia Autonoma di Trento a questo tipo di progetti: innovativi, tecnologici e di respiro internazionale. Importante nella scelta della location è stata anche la disponibilità di spazi all'interno di Be factory, il nuovissimo hub di Trentino Sviluppo, che rappresenta il luogo ideale dove far nascere e cresce un'azienda innovativa e votata alla sostenibilità.

AI e Machine Learning: la collaborazione con FBK

Quello di GlassFORM è un obiettivo in ottica 4.0 che vedrà l’utilizzo di tecnologie innovative per lo sviluppo di nuovi strumenti che, attraverso degli algoritmi, saranno in grado di automatizzare sempre di più la gestione della produzione e il controllo della qualità dei contenitori in vetro. Ciò permetterà di aumentare la produttività, di alleggerire i contenitori e di ridurre i difetti di fabbrica e di conseguenza gli sprechi di materie prime, anche in un’ottica di economia circolare, risparmio energetico e sostenibilità della produzione.

È fondamentale in questi termini la collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, che collaborerà con GlassFORM.ai offrendo competenze avanzate di Computer Science e Intelligenza Artificiale, coprendo in particolare quattro tipi di tecnologie:

  • Metrologia Ottica
  • Data science e Machine learning
  • Controllo software avanzato
  • Edge computing e Intelligenza Artificiale

Bottero e Tiama: i leader mondiali del vetro

Bottero

Bottero è un gruppo italiano fondato nel 1957 specializzato nella produzione di macchine e impianti per la lavo-razione del vetro anche in un ciclo continuo di 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. L'azienda esporta il 95% dei propri prodotti all’estero ed è presente in oltre 100 Paesi con più di 50mila installazioni attive. È leader mondiale nella realizzazione di impianti in due settori: vetro piano e vetro cavo (contenitori in vetro). Fornisce esperienza ed alta tecnologia in tutti i campi della lavorazione del vetro mediante la fornitura di macchinari e impianti dedicati, dal vetro piano monolitico e laminato alla produzione di contenitori in vetro, fino alla realizzazione di linee complete per la produzione di lastre float e laminato.

Tiama

Tiama è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni d’ispezione e controllo qualità per l’industria dei contenitori in vetro. I suoi clienti sono produttori di bottiglie, vasi o fiale ubicati nei cinque continenti. Tiama fornisce dati e indicazioni in tempo reale per aiutare i produttori di vetro a produrre articoli con la massima qualità e migliorare la loro efficienza e produttività. Le macchine dell'azienda sono ricche di sensori e sono installate sia nell’area di impianto dove viene formato il contenitore che in quella di controllo qualità. Tutti questi sensori, uniti a competenze specifiche in tracciabilità e servizi, offrono una potente fonte di dati e conoscenze in vista delle Smart Factory di domani.