Candidati al Premio Innovazione Smau 2022
Luglio 2022

Torna anche quest’anno il Premio Innovazione Smau, dedicato alle aziende italiane che si distinguono per progetti di Open Innovation e Co-Innovazione. Il Trentino si è già aggiudicato per ben due volte questo prestigioso riconoscimento, con la vittoria un anno fa di Cavit e Cantine Ferrari, che ha fatto seguito all’edizione 2017 vinta da ProM Facility, il laboratorio di prototipazione rapida e stampa 3D di Polo Meccatronica a Rovereto. Altre aziende che si sono aggiudicate il Premio negli anni scorsi sono Esselunga, Pirelli, Ferrovie dello Stato, Telepass, Bper, Tetrapak e molte altre.

Sei un’azienda con una grande propensione all’innovazione? CANDIDA LA TUA STORIA DI SUCCESSO! 

Smau e il Premio Innovazione

Smau: la piattaforma europea dedicata all’innovazione

Smau è un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione. Si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Berlino e Londra. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
Smau Milano è in programma l’11 e il 12 ottobre 2022 e vi parteciperanno 5 startup e PMI innovative trentine attive nei settori Tecnologie per l’ambiente e per il risparmio energetico e Tecnologie per la salute (o cura della persona) ed il benessere.

Perché partecipare al Premio Innovazione Smau 2022

Il Premio Innovazione Smau è un riconoscimento della grande propensione all'innovazione delle aziende italiane. In un sistema socio-economico interconnesso, affinché l'innovazione abbia un impatto deve transitare per le imprese consolidate. Progetti di Open Innovation e Co-Innovazione consentono a startup e aziende di crescere ed acquisire vantaggio competitivo sul mercato internazionale.

Benefici per i vincitori del Premio Innovazione Smau 2022:

  • Saranno intervistati dalla redazione dell’Osservatorio SMAU che produrrà un caso di successo pubblicato sul sito www.smau.it
  • Parteciperanno come speaker ad uno degli Smau Live Show in programma a Milano l’11 e il 12 ottobre 2022
  • Riceveranno il Premio Innovazione Smau durante l'evento di Milano
  • Parteciperanno alle attività di media relation dedicate al Premio in esclusiva, come lo Startup Safari, un tour dedicato e personalizzato tra alcune delle migliori realtà presenti all'evento
  • Saranno selezionati per realizzare una video intervista con la Smau TV

 

CLICCA QUI E CANDIDATI AL PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2022.

Il Trentino ha vinto due edizioni del Premio Innovazione Smau. Scopri quali

ProM Facility – edizione 2017

Il laboratorio di prototipazione rapida e stampa 3D di Polo Meccatronica, l’incubatore high tech di Trentino Sviluppo, ha vinto il Premio a ottobre 2017, a pochi mesi dalla propria nascita nella primavera di quello stesso anno. Alta carica innovativa, tecnologia di ultima generazione e un network che mette in contatto industria e mondo della ricerca sono tra le ragioni che hanno permesso alla Facility di distinguersi nel panorama nazionale.
La motivazione ufficiale recita: “Non un semplice terzista del mercato meccatronico, bensì un vero e proprio centro di trasferimento tecnologico in cui si incontrano e si fondono il meglio della ricerca accademica e industriale, in una partnership pubblico-privata che accresce la competitività delle imprese locali”.

Cavit e Cantine Ferrari – edizione 2021

Cantine Ferrari si è aggiudicata il Premio Innovazione per un innovativo sistema di controllo qualità basato su intelligenza artificiale applicata alle immagini dell’uva conferita, mentre Cavit per la piattaforma PICA (Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola). Entrambi i progetti sono stati portati a termine dalle aziende grazie a fruttuose collaborazioni con il tessuto imprenditoriale e della ricerca del territorio trentino.

Scopri di più sul successo del Trentino a Smau 2021!