È partita la PROTO Challenge 2023
Marzo 2023

L’anno scorso ha vinto un progetto che ha permesso di migliorare i movimenti di Robee, il robot umanoide impiegato nell’industria meccanica, farmaceutica e nei servizi di assistenza alla persona. Nel 2021 a classificarsi sul più alto gradino del podio è stato invece il team di lavoro su evoPad, una tavoletta high-tech per l’allungamento muscolare e la riabilitazione posturale. 

La PROTO Challenge è arrivata anche quest’anno ai blocchi di partenza. Quale sarà il progetto più interessante di questa quinta edizione della sfida di open innovation della Fondazione Hub Innovazione Trentino dedicata al tema della manifattura additiva? Lo scopriremo tra 10 settimane.

PROTO Challenge 2023

Ottimizzare le performance meccaniche di prodotti e componenti industriali proposti dalle imprese. Questa la sfida che devono affrontare i 33 studenti universitari che hanno dato il via all’edizione 2023 della Proto Challenge, il progetto di open innovation di HIT che ha lo scopo di favorire il dialogo tra imprese, mondo della ricerca e giovani talenti dell’ingegneria attraverso l’innovazione aperta e partecipata.

I ragazzi, suddivisi in 5 team, provengono dalle università di Trento e Bolzano e frequentano i corsi di laurea magistrale in Mechatronics Engineering e Materials and Production Engineering. Lavoreranno per 10 settimane all’ottimizzazione delle performance di prodotti e componenti industriali proposti dalle imprese utilizzando un software fornito da nTopology che permette di simulare e riprogettare le prestazioni di un componente. Partiranno da un progetto CAD 3D fornito dalle aziende per eseguire analisi agli elementi finiti e useranno i dati ottenuti per riprogettare i prodotti in modo tale che siano anche producibili con tecniche additive.

In questo lavoro gli studenti saranno seguiti da mentor provenienti da ProM Facility, NOI Techpark, Università di Trento e Libera Università di Bolzano.

Le aziende che partecipano alla PROTO Challenge 2023

Le aziende coinvolte nella challenge sono realtà trentine (ma non solo) con un alto grado di innovazione tecnologica:

  • Dana (Arco): produce assali e alberi di trasmissione e meccatronica in generale per veicoli commerciali e non

  • GPALMEC (Rovereto): si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologia a servizio dell'automazione industriale

  • NTP Nano Tech Projects (Rovereto): realizza soluzioni e prodotti per il rilevamento ottico in ambito biomedicale

  • Valland (Piantedo, Sondrio): produce valvole per i settori Idrogeno e Oil&Gas

  • Werking (Vallarsa): produce biciclette artigianali

PROTO Challenge 2023: i premi

La PROTO Challenge prevede due premi, uno pensato per i solver, l’altro pensato per le imprese.

Il team che produrrà la soluzione valutata migliore dalla commissione di esperti riceverà uno space mouse 3D, che permette di navigare in modo facile, intuitivo e preciso nei modelli CAD 3D.

L’impresa il cui team avrà ottenuto il punteggio più alto potrà beneficiare del supporto di ProM Facility, il centro di prototipazione di Polo Meccatronica, nella realizzazione del prototipo del prodotto.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Fondazione Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con Università di Trento, ProM Facility, Confindustria Trento e NOI Techpark, nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino – Alto Adige/Südtirol.