Energie rinnovabili e medtech: il Trentino si apre agli investitori
Settembre 2022

Si aprono nuove opportunità per il Trentino delle energie rinnovabili e del medtech! Grazie alla partnership stretta con Crescendo Worldwide, importante società di consulenza aziendale e finanziaria, sono in programma numerose iniziative volte a dare visibilità all’estero - in particolare in Germania e in India - alle opportunità che il Trentino offre a imprese e investitori.

Una partnership che apre nuove frontiere internazionali

Crescendo Worldwide è una società da anni impegnata a fornire alle aziende valore a lungo termine e crescita sostenibile al settore pubblico, privato e alle agenzie governative. La partnership stretta con Trentino Sviluppo e il team di Invest In Trentino apre numerose porte a livello internazionale che favoriranno lo sviluppo trentino nei settori dell’energia rinnovabile e del medtech.

L’accordo della durata di un anno prevede numerose iniziative rivolte in particolare a investitori e imprese, potenzialmente interessati allo sviluppo e alle tecnologie già presenti in provincia. Il primo appuntamento è già in programma per mercoledì 7 settembre alle 11:00 con un webinar gratuito dal titolo “Trentino as a strategic location for Renewable Energy”.

Iscriviti qui gratuitamente al webinar

FBK e Secure Meters: testimoni dell’innovazione trentina

Grazie alle numerose attività a supporto dello sviluppo tecnologico sostenibile, il Trentino più innovativo si muove rapidamente nei settori medtech ed energie rinnovabili. 

Per quest’ultimo in particolare, ne è la prova il finanziamento appena ricevuto per lo sviluppo di tecnologie sostenibili legate all’idrogeno e che, in particolare, Fondazione Bruno Kessler utilizzerà per fornire supporto alle imprese nelle attività di ricerca per sviluppare nuovi sistemi, all’insegna di materiali alternativi più sostenibili e meno impattanti sulle filiere di approvvigionamento. 

Se quindi da una parte c’è chi porta avanti la ricerca e lo sviluppo dall’interno, c’è anche chi sceglie di usufruire dei vantaggi offerti dal territorio, facendo del Trentino la base per la propria espansione in Europa.

È l’esempio di Secure Meters, la multinazionale asiatica attiva nel settore delle tecnologie applicate al risparmio energetico. All’inizio del 2022, l’azienda ha infatti scelto di insediarsi negli spazi produttivi di Be Factory in Progetto Manifattura, attratta dall’ecosistema innovativo presente sul territorio e dalle tante aziende presenti specializzate nell’efficientamento energetico e green.

Saranno proprio FBK e Secure Meters a rappresentare le opportunità di impresa e investimento presenti in Trentino nel primo appuntamento di mercoledì 7 settembre. Al webinar parteciperanno infatti Suket Singhal, CEO di Secure Meters, e Matteo Testi, ricercatore presso il Centro Sustainable Energy di Fondazione Bruno Kessler. I vantaggi che il “Sistema Trentino” è in grado di offrire a imprese e startup, invece, saranno al centro della presentazione di Monica Carotta, Head Of Unit di Invest In Trentino.