Energy Spa illumina il "Burning Man" nel deserto del Nevada
Settembre 2022

Dopo 2 anni di stop, tra il 28 agosto e il 6 settembre scorsi, migliaia di persone sono tornate nel deserto del Nevada per vedere brillare il Burning Man durante l’omonimo evento nato negli anni ’90. Nella tanto attesa edizione 2022 c’è stato anche il contributo del Trentino: è stata infatti la società Energy Spa, nata e insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, a illuminare le spettacolari installazioni artistiche del festival

Burning Man 2022: un’edizione all’insegna della sostenibilità

Black Rock City” è il nome della metropoli temporanea che ogni anno, in occasione del Burning Man, viene costruita nel deserto del Nevada. Sul finire dell’estate, a Black Rock City si radunano più di 70000 persone per un evento unico dedicato alle arti figurative, alla libertà di espressione e alla costruzione di società inclusive e sostenibili

L’edizione 2022 si è concentrata sui temi dei “Waking Dreams”, letteralmente i “sogni ad occhi aperti", rafforzando i temi legati alla sostenibilità ambientale. Oltre alla squadra di “ristoro” che ogni anno, dopo l’evento, si impegna a setacciare il deserto ripulendolo da eventuali rifiuti, quest’anno si è aggiunta, per la prima volta, la scelta di non bruciare il fantoccio gigante, rituale che dà il nome all’evento, ma solo di illuminarlo. 

È qui che è entrato in gioco il Trentino con Energy Spa: la sera del 3 settembre 2022 l’azienda trentina ha il compito di “infuocare” il fantoccio, facendolo brillare grazie alla tecnologia proprietaria che garantirà l’autosufficienza energetica e la sicurezza dell’appuntamento principale della manifestazione, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Un nuovo importante traguardo per Energy Spa

Il coinvolgimento in questa importante manifestazione si aggiunge alla collezione di numerosi traguardi già collezionati negli ultimi mesi dalla società.

Leader di settore nell’offerta di sistemi di accumulo per l’energia da fonte rinnovabile, Energy Spa nasce nel 2013 come start-up innovativa all’interno di Progetto Manifattura a Rovereto e si sviluppa rapidamente arrivando a costruire alcuni tra i sistemi di accumulo industriali più grandi d’Italia. Ma non solo: a luglio 2022 è stata quotata in Borsa sulla piattaforma Euronext Growth Milan.

La sua partecipazione a “Burning Man 2022” si aggiunge al percorso di crescita e sviluppo della società che, con questa grande opportunità, esce dai confini nazionali incrementando anche il suo rapporto con il mercato estero. Per il Trentino invece, Energy Spa si conferma motivo di orgoglio e si delinea come testimone perfetto del supporto che il territorio offre alle imprese, dalla loro nascita e durante tutto il loro sviluppo.