i-NOVATION: vincono salute e sostenibilità
Luglio 2022

Salute e sostenibilità: queste le protagoniste assolute dell’edizione 2022 di i-NOVATION, la call per maker italiani che mira a esplorare e implementare idee creative e soluzioni innovative, in un’ottica di co-progettazione e co-sviluppo. L'open competition è stata vinta quest’anno da tre startup attive nel campo della sanità e dell’economia circolare. ONEbra, EEGmate e Myamo hanno infatti presentato rispettivamente un reggiseno per donne operate di mastectomia, uno strumento che velocizza la preparazione dell’elettroencefalogramma e dei pannelli insonorizzanti in micelio.

L’iniziativa, organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con altri enti nazionali, premia l’innovazione nell’ottica della progettazione e dello sviluppo condiviso e si inserisce nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 iProduce. È importante segnalare che due dei vincitori, ONEbra e EEGmate, provengono da Trentino Startup Valley, il programma provinciale di accompagnamento e accelerazione per le nuove idee di business.

I progetti vincitori

Innovazione, ma non solo. I tre progetti che quest’anno hanno vinto i-NOVATION sono stati premiati anche per il loro impatto sociale, in particolare nel settore della sanità e dell’economia circolare. Scopriamoli assieme:

  • ONEbra: è il reggiseno con coppe personalizzate e stampate in 3D ideato da Sofia Santi per le donne operate di mastectomia, che così possono sentirsi sicure, comode e femminili nelle fasi pre e post-intervento di rimozione del tumore al seno
  • EEGMate: il team universitario capitanato da Giacomo Bertazzoli ha presentato uno strumento innovativo per la preparazione di un esame medico, l’elettroencefalogramma (EEG). La preparazione dell’EEG è lunga e stressante, nonché ancora completamente manuale. EEGMate rende la procedura semplice e semiautomatica, tagliando tempi e costi di preparazione. 
  • Myamo di Lennart Werksnis: si occupa di pannelli insonorizzanti di micelio (l’apparato vegetativo dei funghi) leggeri, resistenti al fuoco e senza additivi chimici.

Una menzione speciale è stata assegnata a Paleadomus di Dario Casari, il sistema che permette di aprire la porta con i piedi e senza toccare la maniglia. Una soluzione da utilizzare per esempio in ambienti sanitari e pubblici e in attività produttive e sportive con l’obiettivo di tutelare da infezioni trasmissibili per contatto e permettere di aprire le porte anche con le mani occupate.

i-NOVATION: la call per i maker italiani

Destinatari

Startup e PMI residenti negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020, e a tutte le persone fisiche dai 14 anni in su come studenti, professionisti, e appassionati di tecnologia, meccanica, elettronica, prodotti di consumo e design.

Obiettivo

Supportare i vincitori durante la fase iniziale di concept e di prototipazione, sostenendoli con la formazione, il tutoraggio, il coaching, e con azioni promozionali volte a valorizzare la progettazione condivisa e lo sviluppo dell’idea.
Contesto

Contesto

Il concorso rientra in H2020 EU iPRODUCE, il progetto europeo che mira a fornire una piattaforma di produzione sociale per favorire le interazioni tra più soggetti, al fine di supportare il matchmaking, l'innovazione aperta e la co-creazione guidata dagli utenti.

Numeri dell’edizione 2022 e collaborazioni

Hanno partecipato 8 squadre e si è svolta in collaborazione con Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino, Energy at Work, Università di Trento, Fablab BITZ, MUSE, Fablab Frosinone, Fablab Mantova e Fablab Bitonto.

Abbiamo ricevuto 8 progetti di manifattura digitale di grande interesse, proposti da studenti, startupper, ma anche piccole medie imprese. Siamo sicuri che i software open source di social manufacturing che stiamo sviluppando all’interno del progetto i-PRODUCE potranno essere molto utili per i vincitori della competition, ma anche, più in generale, per tutti coloro che si cimentano con la prototipazione e la manifattura digitale.

Luca Capra, direttore Area Network di Trentino Sviluppo

i-NOVATION e Trentino Startup Valley

Si sono guadagnate il podio di i-NOVATION due startup che stanno affrontando la fase di Validation di Trentino Startup Valley. Si tratta del programma di accelerazione e accompagnamento per startup organizzato da Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino e dedicato alle nuove idee di business che si distiguono per la loro carica tecnologica e innovativa. 

Scopri di più su Trentino Startup Valley!