Il team di GPALMEC vince la PROTO Challenge 2023
Maggio 2023

Ha vinto la PROTO Challenge 2023 il team dell’Università di Trento che ha lavorato al progetto di GPALMEC, ritenuto da una giuria di esperti come il più innovativo e meglio sviluppato tra i cinque lavori in gara.

La sfida lanciata dall’azienda di Rovereto, che si occupa di tecnologia a servizio dell’automazione industriale, consisteva nel riprogettare il sistema idraulico di una macchina agricola cingolata, per aumentarne le prestazioni. I 7 studenti di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale ci sono riusciti  applicando l’ottimizzazione topologica a un insieme di blocchi idraulici impiegati per la sua movimentazione.

Ad affiancare i ragazzi nelle 10 settimane di lavoro, il mentor Gianluca Berti, tecnico specializzato di ProM Facility, il laboratorio di prototipazione e stampa 3D di Polo Meccatronica, che adesso metterà a disposizione di GPALMEC le proprie competenze e le proprie tecnologie per prototipare la soluzione ideata in occasione della sfida.

PROTO Challenge 2023: la sfida

La PROTO Challenge è un progetto di open innovation della Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) nato per favorire il dialogo tra le imprese, il mondo della ricerca e giovani talenti dell’ingegneria attraverso l’innovazione aperta e partecipata. 

Le regole del gioco

I 33 ragazzi che hanno partecipato quest’anno alla challenge provengono dalle università di Trento e di Bolzano e frequentano i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica e Ingegneria dei materiali. Sono stati suddivisi in 5 team, che hanno lavorato per due mesi e mezzo all’ottimizzazione delle performance di prodotti e componenti industriali proposti dalle imprese. In questo lavoro sono stati affiancati da ricercatori ed esperti nel campo dell’additive manufacturing provenienti da ProM Facility, NOI Techpark e dai due atenei.

I componenti del team vincitore si sono aggiudicati 7 mouse 3D, strumenti di lavoro che consentono di gestire più agilmente la complessità della progettazione digitale tridimensionale.

Scopri tutte le imprese che hanno partecipato alla PROTO Challenge 2023 >>

Vuoi saperne di più sulla PROTO Challenge? Conosci i vincitori delle edizioni passate: