Il Trentino capofila per la tappa italiana di FlexMan
Agosto 2022

Il progetto europeo FlexMan, che migliora la trasformazione digitale e la flessibilità delle PMI manifatturiere, ha scelto Trento come location italiana per il percorso formativo che si terrà da settembre a dicembre 2022. È finanziato da EIT Manufacturing, sarà coordinato dalla Fondazione Hub Innovazione Trentino e vedrà coinvolti Trentino Sviluppo, Cefriel (società consortile no profit fondata dal Politecnico di Milano) e altri partner internazionali.

Oltre a Trento il programma sarà attivato contemporaneamente in altre tre città europee: Bilbao in Spagna, Grenoble in Francia e Praga in Repubblica Ceca.

Sei una PMI manifatturiera e vuoi partecipare a FlexMan?

Candidati entro il 30 agosto scrivendo a Trentino Sviluppo all'indirizzo: doriana.prudel@trentinosviluppo.it.

Il programma per rendere più flessibili le aziende del territorio

FlexMan è il percorso di training il cui obiettivo consiste nel formare dei team nelle aziende capaci di favorire l’adozione di tecnologie e soluzioni digitali 4.0.

Lo scenario post-pandemico richiede infatti alle PMI manifatturiere di investire sempre più sulle competenze del personale, sia dal punto di vista tecnico, sia gestionale. Il progetto europeo di formazione pratica nasce per dare supporto alle aziende nel processo trasformativo in corso, grazie all’integrazione di soluzioni tecnologiche su misura come:

  • L’ottimizzazione delle operazioni nella catena di approvvigionamento
  • La ripianificazione della produzione
  • L’intelligenza artificiale applicata alla manutenzione predittiva

FlexMan: destinatari, svolgimento e modalità di adesione

Il programma si rivolge alle PMI manifatturiere che intendono integrare in azienda le competenze necessarie volte a favorire una maggiore flessibilità e digitalizzazione.
Le figure chiamate a partecipare ricoprono ruoli chiave nella promozione e nella realizzazione di soluzioni tecnologiche, che svolgono attività direttive, di coordinamento o tecnico-gestionali, tra cui:

  • Operations e quality assurance
  • Acquisti e gestione supply chain
  • IT
  • Marketing & sales
  • R&D
  • Legali e amministrative

FlexMan coinvolgerà le aziende selezionate da Trentino Sviluppo in 10 moduli formativi teorici e pratici, per una durata totale di 40 ore distribuite tra settembre e dicembre 2022.

Nella fase più operativa del percorso, le PMI partecipanti saranno messe in contatto con realtà accademiche e professionisti d’intelligenza artificiale e di gestione dei dati, per sviluppare insieme delle soluzioni ai problemi d’integrazione tecnologica precedentemente individuati.

Per maggiori informazioni su FlexMan clicca QUI.

Il Trentino partner di EIT Manufacturing, il network della manifattura europea

FlexMan è finanziato da EIT Manufacturing, la “Knowledge and Innovation Community” (KIC) dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) che riunisce i principali attori dell’industria manifatturiera europea in ecosistemi di innovazione con l'obietttivo di promuovere una produzione globale e competitiva attraverso l’apporto dei singoli prodotti, processi e servizi.

Il Trentino è entrato a far parte del network europeo dedicato all’industria manifatturiera nella primavera del 2021, grazie alla partnership con HIT – Hub Innovazione Trentino che garantisce al sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione l’opportunità di essere coinvolto in importanti iniziative come FlexMan.