Investor Day: rivivi l'edizione 2023
Maggio 2023

Un palco, 6 startup e una manciata di minuti per far nascere la scintilla con oltre cento investitori. Questi gli ingredienti del successo dell’Investor Day, l’iniziativa con cui Trentino Sviluppo da quattro anni intende supportare e accompagnare le idee di business innovative trentine nel loro processo di fundraising e networking. L’evento di matching si è tenuto giovedì 18 maggio nella splendida cornice del Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto e ha visto la partecipazione di interessanti realtà provenienti da settori emergenti come le tecnologie applicate alla salute, all’agricoltura e alla medicina, le energie rinnovabili, il monitoraggio ambientale e l’edilizia intelligente. 

 


Investor Day e Investor Track

L’Investor Day è un’opportunità di matching con investitori, fondi e corporate provenienti da tutta Italia promossa da Trentino Sviluppo per favorire la crescita e la competitività delle startup innovative e delle piccole imprese ad alto contenuto tecnologico del territorio, con un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro.

L’iniziativa è strutturata su due fasi: 

  • Investor Track: percorso formativo di 16 ore propedeutico all'incontro con gli investitori e dedicato ai temi della finanza e del fundraising
  • Investor Day: l’evento effettivo di matching durante il quale le startup presentano dal palco le proprie idee imprenditoriali a una platea di investitori, che possono intervenire al termine dei pitch con domande e chiarimenti sui singoli progetti

L’Investor Day rientra in un ampio progetto con cui il Trentino stimola in modo costante la nascita e la crescita di imprese innovative e altamente tecnologiche sul proprio territorio. Per farlo ha messo in campo nel corso degli anni dei progetti di accompagnamento e dei percorsi formativi che si integrano e si completano l’un l’altro, creando per le aziende una vera e propria rete di servizi concatenati fra di loro. Ne è un esempio lo stretto rapporto che l’iniziativa ha con Trentino Startup Valley. Provengono infatti proprio da lì, dal percorso di Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino che aiuta i neo imprenditori a concretizzare i propri progetti, quattro delle imprese che quest’anno hanno parlato dal palco dell’Investor Day. 

Le 6 startup dell’Investor Day 2023

  • Meeva - sfrutta la realtà virtuale per accompagnare ragazzi con disturbi del neurosviluppo 
  • Mint - rende “smart” il tosaerba dei campi da golf contro malattie e parassiti dell’erba
  • Ruma - individua strategie di riforestazione in base alla quantità di carbonio catturata 
  • Onebra - propone le coppe personalizzate per asimmetrie ai seni, stampate in 3D 
  • Windcity - produce una turbina per il microelio a geometria variabile passiva 
  • Nocotù - sviluppa un sistema di ancoraggio per case passive modulari

Vuoi leggere la scheda completa delle singole startup e guardare i loro pitch? Clicca qui >>

Due ospiti d'onore

L’Investor Day è stato l’occasione per raccontare due casi di successo del sistema Trentino delle startup, ovvero Alps Blockchain e Smartpricing.

Alps Blockchain

Fondata nel 2018 a Trento, Alps Blockchain progetta e installa mining farm all’interno di centrali idroelettriche performanti e a ridotto impatto ambientale, con l'obiettivo di produrre potenza di calcolo per la blockchain. Questo sistema permette di convertire direttamente la forza dell'acqua in potenza di calcolo, integrandosi in modo complementare al sistema di produzione di energia elettrica tradizionale.

Quest'anno ha ottenuto un round di investimenti di 40 milioni di euro da parte del Gruppop Azimut.

Leggi la storia di Alps Blockchain >>

Smartpricing

Smartpricing è una azienda innovativa che mette l’intelligenza artificiale al servizio dell’industria alberghiera per risolvere il problema dell’aggiornamento delle prenotazioni e dei prezzi delle stanze d’albergo. Nata nel 2020, questa realtà roveretana conta ora 85 dipendenti e punta a espandersi all’estero, in particolare sul mercato tedesco. 

Smartpricing ha partecipato all'edizione 2020 dell'Investor Day.

Scopri di più su Smartpricing >>