Nasce il Master di II livello per la progettazione di opere strutturali in legno
Settembre 2022

Sostenibilità, recupero strutturale, rispetto per la materia prima e il territorio. Queste le parole chiave che animeranno il nuovo Master di II livello in "Progettazione di edifici e opere strutturali di legno", che partirà il prossimo 20 ottobre. Promosso dall’Università di Trento (Dicam) e dall’Università di Firenze (Dagri), avrà una durata di un anno e aiuterà i progettisti ad approfondire la conoscenza del materiale nobile nell’ambito dell’edilizia. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 19 settembre.

La ricerca della sostenibilità edilizia

Grazie ad alte prestazioni, sicurezza e versatilità, il legno è il materiale perfetto per soddisfare i bisogni del periodo storico che stiamo vivendo, dove il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità dei prodotti e il risparmio energetico sono diventati elementi imprescindibili per lo sviluppo.

In particolare, dal report 2021 di Federlegno Arredo si evince come l’edilizia in legno abbia registrato una rapida crescita negli ultimi anni, in controtendenza rispetto ad altri comparti. In questo contesto, il Trentino-Alto Adige si contraddistingue come la regione in cui le imprese in bioedilizia costruiscono di più rispetto ad altre regioni, con il 49% della produzione complessiva nazionale, dimostrando così un’elevata concentrazione di competenze e di specializzazione nel settore.

Un Master che risponde alle esigenze del mercato

Il Master, nato in collaborazione con l’Istituto di BioEconomia - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IBE) e di Federlegno Arredo, vuole rispondere alle necessità del mercato attuale, ponendosi come obiettivo primario quello di formare professioniste e professionisti, esperti nella progettazione di opere strutturali di legno.

Il percorso è fortemente interdisciplinare e si completa con 300 ore di tirocinio formativo in oltre 20 imprese della filiera, consentendo ai partecipanti di acquisire una conoscenza a 360° sul legno, le sue caratteristiche e il suo utilizzo. 

Nella prima parte del ciclo didattico (da ottobre a dicembre 2022) le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì presso l'Università degli Studi di Firenze, mentre nella seconda parte (gennaio e febbraio 2023) si terranno il venerdì e il sabato mattina presso l'Università di Trento. I tirocini partiranno al termine delle lezioni.

I moduli formativi si dividono in:

  • Tecnologia del legno
  • Prodotti derivati e protezione del legno
  • Normativa e certificazione del legno
  • Costruzioni di legno
  • Progettazione delle strutture di legno
  • Fisica Tecnica degli edifici

L’anno accademico sta per iniziare e il termine ultimo per partecipare si avvicina: CLICCA QUI e iscriviti entro le 12:30 di lunedì 19 settembre!