Yore vince la tappa trentina di BioInItaly
Maggio 2022

A pochi giorni dalla vittoria del premio speciale Proprietà Intellettuale al Demo Day di Trentino Startup Valley (4 maggio), Yore riceve un altro importante riconoscimento. La startup innovativa, che sta sviluppando un cerotto in grado di rimuovere i tatuaggi in modo rapido e indolore, ha vinto infatti anche la tappa trentina del Roadshow BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Startup Initiative, punto di riferimento per l’innovazione nelle biotecnologie e scienze della vita in Italia. 

Nata fra le mura dell’Università di Trento e cresciuta grazie ai percorsi provinciali a supporto delle nuove idee di business, Yore si fa ora portavoce dell’eccellenza trentina e delle possibilità che il territorio offre in termini di imprenditorialità, sviluppo e innovazione.

L’idea imprenditoriale

Quasi 2 persone su 10 si pentono di aver fatto un tatuaggio, ma di queste solo il 4% intraprende il percorso di rimozione: è su questo interessante dato che Yore sta sviluppando la propria tecnologia.

Avvalendosi delle importanti competenze nel settore biotecnologico, il team ha ideato un cerotto in grado di rimuovere completamente i tatuaggi in maniera rapida, indolore e senza lasciare cicatrici. Una volta applicato il cerotto sulla zona interessata, i microaghi di cui è composto rilasciano un principio attivo in grado di degradare completamente l’inchiostro, portando la pelle al suo stato originale. 

Questa tecnologia si presenta come un importante passo in avanti per il settore, perché permette di ridurre complicanze ed effetti indesiderati delle tecniche di rimozione attualmente esistenti.

Il territorio come importante alleato di crescita

Yore è l’emblema del supporto offerto dal “Sistema Trentino” alle realtà brillanti e altamente tecnologiche. Il suo percorso nasce infatti in ambito accademico, per poi crescere e svilupparsi con i programmi di accelerazione per startup messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento attraverso i principali attori del mondo della ricerca e dell'innovazione presenti sul territorio.

L’idea nasce all’interno dell’Università di Trento, dove le 4 menti del team si stanno ancora formando. I giovani talenti sono:

  • Elisa Moretti, studentessa di biotecnologie

  • Niccolò Carlino, dottorando in Biologia Computazionale al Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata CIBIO

  • Andrea dalle Grave, laureato magistrale in Management

  • Niccolò Zecchinelli, laureato magistrale in Innovation Management.

Il team ha preso poi parte al programma Startup Lab, proposto da Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino e Università di Trento, che gli ha permesso di accrescere le proprie competenze imprenditoriali. 

Il progetto è stato poi selezionato per la terza edizione, attualmente in corso, di Trentino Startup Valley, il percorso di accelerazione promosso da Trentino Sviluppo e HIT. In occasione del Demo Day del 5 maggio scorso, che impegnava tutti i partecipanti a presentare la propria idea alla Commissione di Valutazione, la startup ha ricevuto il premio speciale “Bugnion” in servizi per la tutela della proprietà intellettuale del valore di 5 mila euro.

I prossimi passi

Trentino Startup Valley

Il programma di accelerazione di Trentino Startup Valley  riunisce in un unico percorso organico le principali opportunità di crescita per startup e aspiranti neo imprenditori messe in campo dal Trentino. A tutti i partecipanti, selezionati tra le decine di richieste d’ingresso nel programma che giungono ogni anno, vengono offerti da Trentino Sviluppo e HIT sia servizi di coaching dedicati e specialistici, sia l’accesso agli spazi di coworking disponibili a Trento e Rovereto. La startup proseguirà con la fase di Validation, che la porterà alla completa maturità e autonomia.

Scopri i vincitori del terzo Demo Day di Trentino Startup Valley!

BioInItaly

Yore Accede inoltre alla seconda fase della competizione di BioInItaly, partecipando al percorso di coaching e selezione promosso da Intesa Sanpaolo StartUp Initiative. L’obiettivo è quello di aggiudicarsi un posto per l’Investment Forum di Milano, dove potrebbe avere l’opportunità di presentare il proprio progetto e business plan a Business Angel, Venture Capital e Corporate VC e altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione.