Gli interventi di Trentino Sviluppo per sostenere PMI e consorzi che hanno sede in Trentino

Trentino Sviluppo si impegna ad aiutare le piccole e medie imprese ed i consorzi del territorio ad ampliare e rafforzare i propri contatti internazionali.

Partecipazioni a fiere internazionali: sono agevolabili le spese fino ad un massimo del 70% (in caso di partecipazione congiunta), per importi da 5 mila a 150 mila euro. Il contributo varia a seconda che si tratti della prima partecipazione fieristica o delle successive.

Azioni di commercializzazione di sistema: sono agevolabili nella misura del 30% spese di imprese con meno di 15 dipendenti o reti di impresa per missioni collettive all’estero in paesi extra UE o incoming, coordinati da enti istituzionali o cooperative e consorzi con più di 10 imprese.

Progetti di internazionalizzazione: sono agevolabili nella misura del 50% le spese per l’analisi strategica (concorrenza, posizionamento prodotto, barriere, canali distributivi, mercatopotenziale) ed operativa (piani di marketing, business plan, finanziamenti...) relative a progettiimprenditoriali di internazionalizzazione in paesi extra UE.

Servizi di consulenza specialistica: sono agevolabili spese di consulenza e certificazione,nella misura del 50% se l’attività di commercializzazione è rivolta a paesi extra UE, del 40% negli altricasi.

Formazione di capitale umano all’estero: in questo caso possono presentare domanda, non solo le PMI ma anche le grandi imprese operanti in Provincia. Le spese agevolabili riguardanol’assunzione a tempo indeterminato di nuovo personale giovane da inviare all’estero (40% per paesi extra UE, altrimenti 30%) per un periodo di almeno 3 mesi e fino ad un massimo di 3 anni.