Il futuro della medicina trentina è hi-tech 

Esplorare le nuove frontiere della medicina attraverso le tecnologie più avanzate è al centro della strategia di investimenti del Trentino per garantire benessere e qualità della vita ai cittadini attraverso diagnosi non-imaging con tecnologie data-driven e metodologie di medicina personalizzata e proattiva.

Investire nell’ambito medtech significa investire in un ampio range di prodotti e soluzioni per affrontare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie e per la riabilitazione. Fanno parte del settore i dispositivi medicali, gli strumenti chirurgici, la chirurgia robotica, la medicina personalizzata, i sistemi di imaging avanzato e le applicazioni dei big data nella diagnosi di malattie.

Centri, dipartimenti e competenze in ambito medtech

UNITN - Dipartimento di Ingegneria Industriale

Il DII si occupa di formazione e insegnamento nel settore dell’ingegneria industriale, in particolare nelle aree della meccanica, della meccatronica, dell’ingegneria dei materiali, dei sistemi elettronici e microelettronici, dei sistemi informativi gestionali (MIS) e dei metodi e modelli di ottimizzazione a supporto dei processi decisionali.

UNITN - Dipartimento di Ingegneria di Scienza dell’Informazione

Il DISI si occupa di formazione e insegnamento nel settore dell’ingegneria informatica, bioinformatica, Cyber Security, gestione dei dati e delle conoscenze, elettronica integrata e sistemi informatici, sintesi vocale e interazione, elaborazione e comprensione del segnale multimediale, rilevamento remoto e distribuito, elaborazione e riconoscimento del segnale, informatica sociale, ingegneria del software e metodi formali, sistemi e reti, tecnologia e sistemi wireless.

Fondazione Bruno Kessler

Ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, imballaggio, collaudo di dispositivi innovativi, MEMS basati su tecnologie compatibili con silicio. Sensori di radiazione e MEMS utilizzati per il rilevamento ottico e di particelle, trasduzione, RF e ottica.

ProM Prototyping Mechatronics Facility, una piattaforma integrata per la prototipazione che include design di prodotto, sviluppo di processi e sistemi, stampa 3D, manifattura additiva e sottrativa, reverse engineering.  

Clean Room: facility per la ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, imballaggio, collaudo di dispositivi innovativi, MEMS basati su tecnologie compatibili con silicio. Sensori di radiazione e MEMS utilizzati per il rilevamento ottico e di particelle, trasduzione, RF e ottica.