Iscrizioni aperte per l’Industrial AI Challenge
Giugno 2022

Sei uno studente universitario o hai un’impresa e vuoi partecipare a un progetto di open innovation?

Hai tempo fino al 24 giugno per iscriverti alla seconda edizione dell’Industrial AI Challenge, il programma di Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino dedicato all’analisi e all’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso soluzioni di intelligenza artificiale.

Novità di quest’anno: a lanciare le sfide, su cui gli studenti lavoreranno per 11 settimane, non saranno solo le imprese, ma anche le pubbliche amministrazioni.

Industrial AI Challenge: come funziona la sfida

Industrial (è quest’anno anche Public) AI Challenge è un percorso di open innovation in cui studenti e studentesse universitari lavoreranno con il supporto di ricercatori, ricercatrici, esperti/e del settore e startup alla risoluzione di sfide di ottimizzazione o soluzione di un problema in uno o più processi produttivi delle imprese e delle pubbliche amministrazioni selezionate. Il tutto attraverso l’analisi di ampi dataset e la creazione di modelli predittivi. 

La Challenge si svolgerà dal 16 settembre al 2 dicembre 2022, giorno in cui si terrà l’evento conclusivo, che vedrà la premiazione del team vincitore.

Il programma è un’iniziativa HIT in collaborazione con l’Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler – FBK, Confindustria Trento, Trentino Sviluppo, DIH – Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol e la Provincia Autonoma di Trento.

L'Industrail AI Challenge spiegata da Nicola Doppio - Innovation officer di HIT

 

Perchè partecipare all'Industrial AI Challenge

Benefici per le imprese

Le imprese potranno godere di attività di analisi dati, produzione di statistiche, creazione di modelli predittivi e di linee guida per l’adozione di soluzioni industriali per la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi basate su tecnologie di intelligenza artificiale.

Benefici per le pubbliche amministrazioni

Le PA potranno ottenere, attraverso la partecipazione all’Industrial AI Challenge, importanti miglioramenti delle prestazioni, oltre che l’ottimizzazione e previsione di eventi che riguardano l’organizzazione e la fornitura di servizi e procedure pubbliche.

Benefici per gli studenti

Studenti e studentesse avranno l’occasione non solo di confrontarsi con nuove metodologie e di applicarle a problemi e contesti reali, ma anche di conoscere imprese di riferimento del settore e creare opportunità per il proprio futuro professionale.

Come partecipare all'Industrial AI Challenge

Candidature per le imprese

L’iniziativa si rivolge alle imprese che vogliono conoscere i benefici dell’applicazione dell’intelligenza artificiale per prevedere guasti e interventi di manutenzione, pianificare in maniera migliore la produzione e le operations nella supply chain.

LEGGI L'AVVISO DI SELEZIONE E COMPILA IL FORM D'ISCRIZIONE CHE SI TROVANO A QUESTO LINK.

Candidature per studenti e studentesse

Possono partecipare alla Challenge studenti e studentesse iscritti a:

  • corsi triennali, magistrali o dottorandi/e iscritti all’Università di Trento
  • corsi triennali, magistrali o dottorandi/e iscritti a una delle Università che fanno parte del European Consortium of InnovativeUniversities (ECIU)
  • neolaureati/e che abbiano conseguito il titolo da meno di 18 mesi

Se sei interessato:

Per ulteriori informazioni visitare il sito dell'Industrial AI Challenge o scrivere all’indirizzo mail: ai-challenge@trentinoinnovation.eu.