Pane e tecnologia: la storia di Bake Industry
Le sfide del futuro nel settore bakery passano da Rovereto

Creare un brand d'eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, con un occhio alla tradizione, ma sempre pronto a cogliere le sfide del futuro. Questa la visione che ha portato Bake Industry, azienda roveretana produttrice di impianti per prodotti da forno, a rivoluzionarsi negli anni e diventare un punto di riferimento per il settore bakery a livello internazionale. Ci è riuscita grazie a una strategia industriale coraggiosa e ad investimenti in tecnologie all’avanguardia, che le hanno permesso di “uscire con la propria testa” e registrare, anno dopo anno, crescite sempre più importanti, in termini di fatturato e dipendenti.



Bake industry: eccellenza made in Trentino

Bake Industry è specializzata nella progettazione e produzione di linee complete per prodotti da forno lievitati, tra cui pizza e pane - che rappresentano i due core business - ma anche croissant e panettoni. Nella sede di via dell'Industria a Rovereto, nel cuore pulsante dell’area manifatturiera della città della Quercia, si creano macchinari che sfornano, è proprio il caso di dirlo, dai 4 agli 8 mila pezzi l’ora e che vengono venduti in tutto il mondo. I mercati principali, oltre all’Italia, sono Stati Uniti, Germania, Austria, Messico e Grecia. La partecipazione regolare a fiere internazionali, come la IBA di Monaco ogni tre anni, ha contribuito in maniera significativa alla crescita del brand e all'espansione del mercato.

La nascita di un brand

Nata nel 2000 come terzista dalla volontà di Vincenzo Cimonetti, l’azienda ha affrontato un fondamentale cambio di rotta nel 2010 quando, a seguito di un riassetto societario (i partner oggi sono 4), ha cambiato nome e ha iniziato a commercializzare in proprio. Nasce così il brand “Bake Industry”. Una scelta vincente che, accompagnata a una politica industriale improntata all’innovazione tecnologica, ha portato l’impresa a crescere rapidamente, passando da una decina di dipendenti nel 2010 a un team di 30 dipendenti interni e 20 collaboratori esterni nel 2024. Anche il fatturato ha subito una notevole flessione, arrivando nel 2023 a oltre 11 milioni di euro.

Le innovazioni tecnologiche

L’inserimento in azienda di nuove tecnologie e competenze è stata – ed è tuttora - una chiave di volta nel successo di Bake Industry, che è sempre in grado di soddisfare le crescenti esigenze del mercato, ma non solo. L’adozione di nuovi macchinari ha permesso infatti all’impresa di ridurre il numero di lavorazioni che prima affidava all’esterno, aumentando così la propria flessibilità e indipendenza. Ne è un esempio la taglio laser 4.0 acquistata nel 2022. Un investimento importante (circa 500 mila euro) reso possibile anche grazie ai contributi concessi dall’Avviso FESR 1/2022, l’iniziativa con cui la Provincia autonoma di Trento sostiene le imprese del territorio nell’ammodernamento dei propri processi produttivi. 

Sei un'impresa trentina e vuoi investire nel miglioramento dei tuoi processi produttivi? Scopri di più sull'Avviso FESR 1/2022 >>

Condividi