Trentino Sviluppo, il partner di Invest In Trentino che gestisce lo “sportello unico” dedicato alle aziende interessate a localizzarsi in Trentino, riserva alle imprese spazi per l’insediamento, l’ampliamento o la ristrutturazione e sostiene l’attività di startup innovative e realtà consolidate dalle forti potenzialità.
Gli asset principali a disposizione di Trentino Sviluppo:
- una riduzione del 50% (in “de minimis”) sul prezzo corrispettivo di mercato degli spazi per massimo 12 anni
- 6 Business Innovation Centre (BIC) con servizi e spazi per l’avvio di impresa
- immobili produttivi disponibili in tutto il Trentino (acquisto, leasing, locazione, usufrutto sino a 30 anni)
Sono disponibili spazi a uso ufficio, spazi produttivi e laboratori attrezzati all’interno dei BIC e poli tecnologici di Trentino Sviluppo a Rovereto, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura.
A seconda delle tue necessità, mettiamo a disposizione soluzioni agili come il coworking, o moduli già attrezzati e pronti all'uso, all'interno dei quali potrai usufruire dei servizi di Trentino Sviluppo, tra cui i programmi di accelerazione e consolidamento, sportelli informativi mirati, agevolazioni per l'acquisto di impianti tecnologici, oltre alle tante opportunità derivanti dal sistema territoriale di innovazione.
Il Trentino ha a disposizione due hub industriali tematici che costituiscono una delle principali leve d'attrazione per le imprese nazionali e internazionali: Progetto Manifattura e Polo Meccatronica.
Progetto Manifattura è uno dei più grandi incubatori d'Europa per startup dedicate alla green economy nonché business park per imprese mature. Alla storia già affascinante del polo green-tech trentino - nato nell'Ottocento e divenuto ben presto più grande stabilimento produttivo di tabacchi dell'Impero austro-ungarico - si sta per aggiungere un altro importante capitolo: visita il sito dedicato ai nuovi spazi produttivi di Be Factory.
La costruzione di Polo Meccatronica nasce nel 2013 per dar vita ad un hub dell’innovazione con aziende che fanno dell’interazione tra meccanica, informatica ed elettronica il proprio core business, ma anche centri di ricerca pubblici e privati, nuovi laboratori per la prototipazione rapida e due scuole tecniche.
Oltre ai due grandi hub di innovazione industriale di Rovereto - Progetto Manifattura e Polo Meccatronica - in Trentino ci sono 4 poli tecnologici con spazi a disposizione di imprese e startup a Trento, Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Borgo Valsugana.