L’Industria Intelligente rappresenta la più importante sfida futura per il sistema manifatturiero e per l’economia nel suo complesso. La produzione intelligente (intelligent manufacturing), permette una maggiore produttività e una riduzione dei tempi di produzione, uniti a una migliore qualità. L’aspetto più rilevante è che tale cambiamento renderà assai più flessibile la produzione, orientandola verso una personalizzazione di massa (mass customization), sia all’interno dell’impresa sia lungo l’intera catena del valore.
Traiettorie tecnologiche
-
Fast prototyping (manifattura additiva e stampa 3D)
-
Materiali e sensori intelligenti
-
Sistemi integrati e micro sistemi
-
Robotica collaborativa, integrazione uomo/macchina e automazione
-
Economia basata sui servizi digitali
Tecnologie abilitanti chiave (KET)
-
Big data & analytics
-
Intelligenza Artificiale
-
Internet of Things
-
Blockchain
-
Computing (inclusi cloud, edge, quantum, high performance)
-
Micro e nano elettronica
-
DLT (Distributed Ledger Technologies)
-
Digital Twin e Virtual Commissioning
La meccatronica rappresenta un ambito di attività strategico per la competitività del sistema manifatturiero del Trentino, dove sono impiegate in quest’area oltre 800 imprese e 10.000 addetti. Punto di riferimento per l’intero comparto è Polo Meccatronica a Rovereto, il luogo fisico di collaborazione tra mondo delle imprese, della ricerca, dell’innovazione e della formazione. Il Polo è supportato dai servizi ad alto valore aggiunto forniti da Trentino Sviluppo.
Realtà di ricerca trentine che operano nel settore della sensoristica e dei microsistemi:
- Università di Trento: Dipartimenti di Fisica e di Ingegneria
- Fondazione Bruno Kessler: il Centro per i Materiali e i Microsistemi (impegnato principalmente nello studio e sviluppo di dispositivi elettronici e di microsistemi integrati, MEMS, con particolare attenzione all’innovazione)
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: sezioni specializzate in sensoristica
- CNR: unità specializzate in micro-meccanica e micro-ottica
Ambiti di specializzazione
Il Trentino, grazie ad importanti investimenti in progetti e infrastrutture innovative in ambito di meccatronica, materiali avanzati, nanotecnologie e fisica, sta definendo un proprio ruolo da protagonista in diversi ambiti specifici:
Il territorio trentino spinge per portare nei processi i principi della fabbrica diffusa e delle tecnologie Industry 4.0.
Automazione e robotica: Il futuro dell'industria in Trentino >>
Scopri come il Trentino sta definendo il proprio ruolo nello scenario di frontiera della space economy.
La space-driven economy in Trentino >>
Il Trentino ospita centri di ricerca, sviluppo e produzione di importanti gruppi industriali operanti nel settore automotive.
Il settore automotive in Trentino >>
Il laboratorio di prototipazione ProM Facility
ProM (Mechatronics Prototyping) Facility è un laboratorio di prototipazione meccatronica unico in Italia, frutto della collaborazione tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento e Confindustria Trento. Un centro di innovazione per ricercare, produrre e sperimentare prodotti innovativi e più efficienti, in grado di combinare la meccanica tradizionale con i più moderni sensori e sofisticati sistemi di prototipazione virtuale e controllo elettronico.
Su una superficie di 1.500 metri quadrati all’interno di Polo Meccatronica a Rovereto, con macchinari e apparecchiature all'avanguardia del valore complessivo di 6 milioni di euro, il nuovo laboratorio permette di comprimere i tempi di sviluppo e prototipazione nell'ambito delle seguenti discipline:
- meccanica: 3d printing, AM-machining, taglio laser di tubi e lamiera
- elettronica: schede e sistemi integrati
- ICT: simulazione, networking, Internet of Things
- integrazione di sistema: prototipazione di prodotto
- metrologia: misurazione accurata del prodotto, qualifica e certificazione
Imprese, studenti, professionisti. Quello che ProM Facility è in grado di offrire in termini di servizi rappresenta un'eccellenza unica nel panorama nazionale:
- imprese della filiera meccatronica: una piattaforma integrata per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione e la verifica dei sistemi e dei processi produttivi
- studenti delle superiori, laureandi e dottorandi: percorsi di ricerca e formazione di eccellenza
- personale tecnico aziendale del comparto meccanico e meccatronico: aggiornamento e di formazione specialistica in un contesto dinamico e all'avanguardia
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario dell’Unione europea - Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.