Ambiente e sostenibilità: scopri il vero Trentino

Un mix di natura, cultura e tradizioni nel cuore delle Alpi italiane, tra l’azzurro del lago di Garda e l’imponenza delle Dolomiti: il Trentino vanta un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza e ci impegniamo ogni giorno con azioni concrete per tenere al sicuro i nostri gioelli: 

  • percentuale di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili tra le più elevate in Italia 
  • eccellenza nazionale nella gestione del ciclio dei rifiuti 
  • qualità dell’aria tra le migliori a livello nazionale 
  • elevati livelli di mobilità sostenibile 

La sostenibilità ambientale è il valore su cui si fonda la strategia di sviluppo del territorio, che non può prescindere da un utilizzo consapevole delle risorse naturali e dal rispetto dell’ambiente. Per questo il Trentino ha scelto di indirizzare il potenziale di innovazione e ricerca del sistema locale nella creazione di un distretto tecnologico che ambisca a declinare di pari passo innovazione e sostenibilità.

Le caratteristiche specifiche del territorio – cultura energetica diffusa, attenzione alla sostenibilità e alla qualità della vita – candidano il Trentino al ruolo di laboratorio e sede di filiere specializzate e competitive nel campo delle “green techs”.

Trento e la qualità della vita  

Con alti standard di sostenibilità, servizi efficienti e ottime condizioni ambientali, Trento è tra le città italiane dove si vive meglio. Il dato trova conferma nelle classifiche sulla qualità della vita realizzate annualmente da Il sole 24 ore e Italia Oggi.

Benessere testimoniato da un PIL pro capite tra i più alti nel panorama nazionale e un tasso di disoccupazione tra i più bassi in Italia, con una percentuale del 4,4%.

In Trentino non c'è spazio per la noia

Testimonianze preistoriche, castelli dalla storia affascinante, santuari da lungo tempo al centro di importanti pellegrinaggi e cittadine di rilievo storico e artistico: il patrimonio storico e culturale del Trentino è in grado di affascinare tanto quanto le vette innevate e i celebri paesaggi dolomitici.

Cultura 

Il Trentino è sede di poli museali riconosciuti a livello internazionale tra cui il MUSE, acclamato Museo della Scienza progettato da Renzo Piano in cui la storia del nostro pianeta viene racconata in modo interattivo seguendo la metafora della "salita verso la montagna", il Museo dell’arte moderna MART di Rovereto con i suoi capolavori dell'arte italiana del XX secolo e il Castello del Buon Consiglio di Trento, famoso per il ciclio di affreschi "dei mesi" considerato uno dei capolavori del gotico internazionale.  

Eventi 

Il calendario eventi in Trentino è sempre una sorpresa: i festival e gli appuntamenti che si svolgono lungo tutto l'arco dell’anno attraggono esperti e turisti da tutti i paesi. Primo su tutti, il Festival dell’Economia, ma anche il festival Oriente Occidente, i Suoni delle Dolomiti o Trento Film Festival.

Tempo libero 

Immagina il piacere di vivere la natura a ritmo lento. Immagina di dare nuovo valore al tuo tempo, tra boschi, laghi e vallate. Immagina di ritrovare benessere ed equilibrio, tra una passeggiata in quota, un tuffo al lago o seduto a tavola, di fronte a un frizzante bicchiere di Trentodoc.

Immagina di più sul sito visittrentino.info >>

Lavorare e vivere in Trentino con la propria famiglia  

Vivere in Trentino non solo per far crescere la propria azienda, ma anche per il benessere della propria famiglia. Il Trentino, con alti standard di sostenibilità, servizi e ottime condizioni ambientali è una terra da vivere ogni giorno, dove alla famiglia è riservata un’attenzione speciale.

Istituita nel 2011, l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili coordina e implementa politiche che favoriscono il welfare delle famiglie e dei giovani trentini, dal sostegno alla natalità fino alla transizione all’età adulta.

Mediante l’attivazione dei Distretti Famiglia, la Provincia di Trento mette in campo politiche e iniziative rivolte alla qualificazione del territorio e del suo capitale sociale, l’innovazione delle culture amministrative e dei modelli organizzativi, la crescita economica e la generazione di nuovi processi di welfare territoriale.

Scopri di più sul "servizio family" della Provincia autonoma di Trento >> 

Il sistema sanitario trentino 

Il sistema sanitario e socio-assistenziale trentino è una eccellenza non solo italiana, ma anche europea.

Il Trentino è una terra che gode di “buona salute”, con una di aspettativa media di vita tra le più alte in Italia (86 anni la media femminile e 82 anni quella maschile).
La Provincia autonoma di Trento investe nella ricerca in campo sanitario e nella formazione continua del personale medico e paramedico e per questo può vantare un sistema sanitario efficiente, con 17 strutture ospedaliere tra pubbliche e private, 13 strutture socio-sanitarie accreditate e 538 mila assistiti.

Dal 2014 è attivo anche il Centro di Protonterapia, una struttura altamente specialistica dedicata alla cura dei tumori attraverso l’utilizzo di una tecnologia sofisticata e innovativa.

Il laboratorio trentino per il welfare

Il Trentino coniuga un welfare moderno ed efficiente, un’ottima rete scolastica, bassa disoccupazione giovanile e un sistema sanitario di primo livello con la capacità di innovare in un ambiente multiculturale.

Negli ultimi anni, oltre alle tradizionali misure riguardanti pensioni, sanità, sostegno ai segmenti più deboli della popolazione - in particolare gli anziani - e politiche della casa, il welfare trentino  ha introdotto misure innovative, fungendo da laboratorio sperimentale per tutto il Paese, allineandosi con le più avanzate politiche nel panorama europeo.

Dal 2017, è attiva una rete di imprese per il welfare aziendale a beneficio di lavoratori, imprese e territorio. Si chiama Welfare Trentino e offre ai dipendenti delle aziende aderenti, e alle loro famiglie, beni e servizi in educazione e istruzione, assistenza, salute, previdenza, mobilità, shopping, cultura e intrattenimento, sport, wellness e svago.