L’area “ICT e Trasformazione Digitale” è rappresentata da un insieme di tecnologie che combinano dati, algoritmi e potenza di calcolo. Il filo conduttore è legato al tema dello sviluppo della Intelligenza artificiale, uno dei settori in cui il Trentino è leader tanto da concorrere per la localizzazione di un istituto di rilevanza nazionale.
La modernizzazione dei servizi pubblici tramite strumenti digitali è di importanza cruciale per ridurre gli oneri a carico delle imprese e più in generale dei cittadini, rendendo le loro interazioni con la pubblica amministrazione più rapide, più semplici e meno costose e aumentando la qualità dei servizi erogati.
Traiettorie tecnologiche
-
Intelligenza artificiale
-
Advanced computing & Data (Big Data e Open Data)
-
Cyber security
-
Trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni
-
Tecnologie per il turismo e lo sport
-
Tecnologie quantistiche
Tecnologie abilitanti chiave (KET)
-
Voice (NLP-Natural Language Processing; NLU-Natural Language Understanding)
-
Computing (inclusi cloud, edge, quantum, high performance)
-
Big Data & Analytics
-
Banda ultra larga e 5G
-
Tecnologie riconducibili alla biologia computazionale
-
Internet of Things
-
Blockchain
-
Materiali avanzati
-
Micro e nano elettronica
Le tecnologie digitali stanno diventando sempre più elementi chiave della competitività e della crescita del business e dell’innovazione. Per questo motivo la Provincia autonoma di Trento ha pianificato una serie di iniziative concrete con cui perseguire il duplice obiettivo di stimolare la domanda di innovazione digitale e sostenere le imprese che si impeganno nel loro sviluppo:
-
stimolare l'adozione di tecnologie digitali nel maggior numero di imprese possibili, non solo nelle grandi imprese ma anche, e soprattutto, nelle realtà produttive più piccole che contraddistinguono il tessuto produttivo trentino
-
accompagnare al sostegno della domanda iniziativa a sostegno della crescita delle realtà che forniscono tali servizi innovativi
Risulta inoltre strategico sostenere la progettazione, la sperimentazione e l'implementazione di un ecosistema coerente di infrastrutture di servizi digitali internazionali sicuri, multilingue, interoperabili a livello transfrontaliero o intersettoriale all’interno della pubblica amministrazione, in complementarietà con le azioni nazionali e regionali.
Le traiettorie tecnologiche per ICT e trasformazione digitale sono intese anche per le loro applicazioni alla vita del cittadino, dove stanno diventando sempre più centrali. Le traiettorie vanno dallo sviluppo di sistemi di calcolo a basso consumo, all'edge computing ad alte prestazioni sia per la prossima generazione di calcolo ad alte prestazioni, sia al lavoro dell'impresa comune per l’utilizzo di tecnologie digitali chiave.
Altro ambito è quello del calcolo quantistico che può diventare rilevante per i prossimi investimenti e per le competenze accademiche e scientifiche nella simulazione quantistica e degli ambienti di programmazione, nonché per le tecnologie quantistiche inclusa la prototipazione di apparati che si basano su effetti quantistici.
L'innovazione applicata al turismo e allo sport: una grande opportunità per il Trentino
Tra le traiettorie ad alto potenziale innovativo per il Trentino si evidenziano le applicazioni nel settore del turismo e dello sport.
In particolare, nel settore del turismo è fondamentale l’utilizzo di tecnologie innovative per far evolvere la relazione con il turista verso una maggiore personalizzazione e qualità del servizio reso (anche con una visione "esperienziale" della vacanza), in un'ottica di piattaforma digitale territoriale. In tale contesto, diventa strategico anche lo sviluppo delle competenze e della cultura digitale dei singoli operatori turistici al fine di interfacciarsi con maggiore efficacia e facilità con la piattaforma.
Un hub di riferimento per le aziende sport-tech
In Trentino lo sport non è associato soltanto alla pratica e all'attività fisica, ma è sempre di più al centro di riflessioni sulle prospettive di business generate dall'innovazione digitale.
- Il Trentino rappresenta un polo importante per il mercato dello sport: l’economia sportiva della provincia ha un valore di circa 1,07 miliardi di Euro, pari al 6.8% del PIL locale
- Negli ultimi anni, il Trentino si è posizionato stabilmente al primo o al secondo posto tra le province italiane più vocate per lo sport (Sole24Ore) sulla base di 33 parametri riferiti all’attività sportiva professionistica
- La regione più sportiva d’Italia e il corso universitario più sportivo d'Italia: dal 2019 il Trentino ospita il corso di laurea magistrale in Sport di Montagna. Il corso è caratterizzato da un interesse specifico nelle discipline sportive praticate in montagna, con un occhio all’organizzazione di eventi sportivi e alle innovazioni tecnologiche applicate alle performance degli atleti
Questi investimenti e queste caratteristiche permettono giustificano l'ambizione di un intero territorio a diventare l'hub di riferimento per le imprese "sport-tech", quelle imprese, cioè, che vogliono realizzare innovazioni tecnologiche nel settore sportivo.
L'elemento più attrattivo per startup e imprese sport-tech? La presenza, sul territorio, di una rete di laboratori e centri di ricerca a disposizione delle imprese che hanno sviluppato un prodotto o un servizio sportivo e necessitano di trattamenti sui materiali oppure prove di prototipazione rapida:
- laboratori per la caratterizzazione dei materiali, trattamenti e prototipazione rapida
- valutazione delle attrezzature finite o dei prototipi simulando in laboratorio l'ambiente e le condizioni di uso reale nei laboratori del CERISM