In Trentino è presente un efficace sistema di facilitazioni, incentivi e strumenti a sostegno della crescita delle imprese e per l’attrazione e lo sviluppo di nuova imprenditorialità sul territorio.

Incentivi per imprese in trentino

Avviare un’impresa

Avviare un'impresa in Trentino conviene! Le nuove imprese che scelgono la Provincia autonoma di Trento godono di incentivi dedicati.

Gli incentivi del Trentino per la nuova imprenditorialità >>

Ricerca e sviluppo

La Provincia autonoma di Trento sostiene la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo volti a generare nuove opportunità economiche e posti di lavoro sul territorio:

  • Progetti di ricerca industriale per l’acquisizione di nuove conoscenze per la creazione di nuovi prodotti, servizi e processi;
  • Progetti di sviluppo sperimentale per la traduzione delle conoscenze esistenti in prototipi dimostrativi.

Gli incentivi e i contributi sono diretti sia a grandi gruppi industriali sia a piccole e medie imprese.

La Provincia sostiene anche l'assunzione di ricercatori e tecnici per supportare il trasferimento tecnologico dalla ricerca all’impresa.

Ricerca e sviluppo in Trentino: leggi l'approfondimento >>

Internazionalizzazione

L’apertura del proprio business ai mercati internazionali è fondamentale. Trentino Sviluppo si impegna ad aiutare le aziende del territorio ad ampliare e rafforzare i propri contatti internazionali tramite personale e progetti dedicati.

Le PMI e i propri consorzi con sede in Trentino beneficiano di agevolazioni per partecipare a fiere internazionali, missioni all’estero in paesi extra UE o incoming e progetti di internazionalizzazione.

Interventi per sostenere PMI e consorzi che hanno sede in Trentino >>

Sviluppo aziendale

Le agevolazioni che la Provincia mette in campo per favorire lo sviluppo e il consolidamento aziendale delle piccole e medie imprese vanno dal 30% al 50%. Riguardano consulenze nell’ambito di innovazione di prodotto e di processo, qualità, iniziative pilota in campo ambientale, indagini di mercato, piani di marketing e commercio, ICT ed altri servizi di natura strategica.

Investimenti

Le politiche pubbliche promuovono gli investimenti in vari settori: immobili, impianti, macchinari, attrezzature, brevetti e acquisizioni di know how. Sono supportate anche le spese per le misure di protezione ambientale. L’agevolazione di base è del 15%, a cui possono aggiungersi maggiorazioni (per esempio, c'è un incremento del 15% per le new co.).


 

INFORMAZIONI SULLA FISCALITÀ IN TRENTINO 

Se sei un'impresa appena nata o intendi trasferire la tua attività sul nostro territorio, verrai esonerato dal pagamento dell’IRAP per i primi cinque anni. L’IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) è un’imposta proporzionale al fatturato generato che parte da un’aliquota base del 3.90%.

Chi punta sul Trentino gode di altre forme di deduzione: sulle somme corrisposte ai dipendenti e sul costo del lavoro, sul valore nozionale del nuovo capitale proprio; detrazioni del contributo versato agli enti bilaterali; detrazione sui finanziamenti erogati alle Aziende di promozione turistica e ai Consorzi pro loco.


 

FINANZA e accesso al credito

Gli strumenti principali che la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione delle aziende sono:

Orientamento, accompagnamento e formazione

Trentino Sviluppo, grazie al servizio di Finanza per l’Impresa, fornisce un supporto alle imprese nella ricerca di finanza ed un orientamento sui principali strumenti di equity e di debito e di finanza alternativa, a disposizione a livello provinciale e nazionale per sostenere e sviluppare il business.

Contatta il servizio Finanza per l'impresa >>

Matching Fund

Trentino Sviluppo può effettuare interventi partecipativi nel capitale di startup innovative e ad alto potenziale di sviluppo che abbiano sede sul territorio provinciale in matching con un investitore privato.

I vantaggi del matching fund: un caso concreto >>

Equity Crowdfunding

Trentino Sviluppo offre un primo orientamento per tutte quelle startup innovative e PMI che intendono approcciarsi allo strumento dell’Equity Crowdfunding, una forma di investimento che consente alla “folla” di investitori (crowd) di finanziare startup innovative e piccole e medie imprese (sia innovative sia non) attraverso portali online autorizzati, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity).

Il successo delle campagne di equity crowdfunding in Trentino >>

Trentino Sviluppo e il network di investitori

Trentino Sviluppo ha avviato contatti e relazioni con importanti realtà finanziarie ed investitori attivi sia a livello nazionale che internazionale (banche, business angels, corporate, fondi di venture capitale e private equity, portali e acceleratori legati al mondo della finanza) che vengono coinvolti in eventi di networking ed attivati per le imprese del territorio in cerca di finanza. 

Club Trentino degli Investitori

Trentino Sviluppo ha costituito e gestisce, da luglio 2017, il Club Trentino degli Investitori, un network informale di investitori che si sono resi disponibili a valutare iniziative imprenditoriali trentine (startup ma non solo) per un eventuale finanziamento e partecipazione nel capitale aziendale. 

Il Fondo Strategico del Trentino-Alto Adige (FSTAA)

Si tratta di un fondo di investimento alternativo di diritto italiano, nato con lo scopo di sviluppare fonti di finanziamento integrative o alternative al sistema bancario. È riservato a investitori qualificati e investe in titoli di debito.

Il Fondo Strategico del Trentino-Alto Adige >>

Trentino Invest

Trentino Invest è una società mista pubblico-privata costituita con lo scopo di investire nelle imprese trentine, sostenendone i progetti di sviluppo mediante l’apporto di conoscenze e capitali. 

Invitalia

Trentino Sviluppo ha sottoscritto un accordo di collaborazione e partnership con Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia, finalizzata a promuovere gli incentivi finalizzati alla nascita e allo sviluppo che favoriscono la nascita di nuove imprese e startup innovative. Tra questi, Smart & Start è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative con finanziamenti ai progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.