Continuano gli appuntamenti di approfondimento sul “Progetto Bandiera”, che porterà la pubblica amministrazione del Trentino ad essere ancora più efficiente e digitale grazie all’intelligenza artificiale. A fine maggio si è tenuto l’evento di lancio del programma, che vede coinvolta in primo piano la Fondazione Bruno Kessler nella creazione di una piattaforma tecnologica che integra una soluzione di AI progettata specificamente per le esigenze della PA. AIxPA, questo il suo nome, sarà destinata in un primo momento alla Provincia autonoma di Trento, ma l’obiettivo è quello di diffonderne l’utilizzo poi anche ad altri territori italiani. In questa partita rivestono un ruolo centrale tutti gli attori dell’innovazione del Trentino, tra cui l’Università, i centri di ricerca e le imprese. Ed è proprio al mondo delle aziende che sono dedicati i prossimi tre incontri, che illustreranno i possibili temi di coinvolgimento del tessuto produttivo nelle attività del progetto.
Gli appuntamenti sono gratuiti e si terranno l’8 – 15 – 22 luglio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 presso la sala C della sede distaccata della Fondazione Bruno Kessler in via alla Cascata 56/c (Povo).
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 3 luglio. Clicca qui per riservare un posto >>
Piattaforma AIxPA: gli eventi di approfondimento
Nell’ambito dell’attività “AIxPA: Intelligenza artificiale nel sistema della PA” del Progetto Bandiera PNC – A.1.3 “Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione della Provincia autonoma di Trento”, la Fondazione Bruno Kessler organizza tre approfondimenti tecnici sulla piattaforma tecnologica in via di sviluppo. Le giornate hanno l’obiettivo di coinvolgere professionisti del settore pubblico e privato, per creare un ecosistema di innovazione in grado di agevolare la sostenibilità futura del progetto e delle soluzioni sviluppate.
La piattaforma AIxPA, la sua architettura logica e le tecnologie utilizzate (8 luglio)
Approfondimento sulle scelte tecnologiche, sul modello di esecuzione e sugli strumenti integrati nella piattaforma AIxPA. Analisi dell’architettura logica e fisica, dei modelli di dispiegamento e di delivery della piattaforma, e delle soluzioni AI.
Sviluppo di una soluzione AI utilizzando i tool offerti dalla piattaforma AIxPA (15 luglio)
Approfondimento sul processo di sviluppo, analisi, dispiegamento ed evoluzione delle soluzioni basate sulle tecniche AI con l’utilizzo della piattaforma AIxPA per supportare tale processo. Attraverso uno scenario di riferimento pratico, si dimostra come i diversi componenti della piattaforma coprano la realizzazione e la gestione dell’intero ciclo di vita della soluzione, dall’analisi esplorativa alla messa in esecuzione ed esposizione dei servizi AI in modo affidabile e scalabile.
Come integrare soluzioni esterne nella piattaforma AIxPA (22 luglio)
Approfondimento sugli aspetti di interoperabilità delle soluzioni AI e su come la piattaforma supporta i diversi scenari di integrazione delle soluzioni e degli strumenti della piattaforma nei sistemi esterni, nelle applicazioni per gli utenti finali e negli strumenti di business intelligence e nei gestionali, con l’obiettivo di supportare i vari processi della pubblica amministrazione.
Il Progetto Bandiera e AIxPA
“AIxPA: Intelligenza artificiale nel sistema della PA” rappresenta il primo dei quattro ambiti del "Progetto Bandiera" e si propone di fornire alla Provincia autonoma di Trento, e successivamente ad altre pubbliche amministrazioni italiane, una soluzione di intelligenza artificiale progettata specificamente per le esigenze della PA.
Dal punto di vista strategico, l'obiettivo primario è promuovere l'adozione strutturale dell'AI da parte della PA, mirando a sviluppare la sua capacità trasformativa e superare l'attuale frammentazione nell'utilizzo dell'AI stessa. Ciò richiede un approccio integrato che affronti tutti gli aspetti relativi alla sua adozione, compresi gli strumenti tecnologici, le metodologie, il know-how interno ed esterno alla PA, la capacità operativa e gli aspetti di governance, etici, legali e organizzativi.
Il progetto è suddiviso in due interventi che mirano a implementare la soluzione di AI in due ambiti rilevanti per la PA: territorio e mobilità e mondo produttivo. Questi interventi prevedono l'identificazione e l'implementazione di casi d'uso che dimostrino l'efficacia dell'AI nel supportare processi decisionali e analitici rilevanti per la PA.