Sono 8 i team che partecipano quest’anno alla seconda edizione di Business Design, il programma della School of Innovation di UniTrento e Fondazione Hub Innovazione Trentino nato per supportare innovatori e innovatrici provenienti dal mondo dell’università e della ricerca nella costruzione e validazione della propria idea imprenditoriale. Il kick off del progetto si è svolto il 4 ottobre con la prima lezione, moderata dal prof. Pablo Soler Bach dell’IE Business School di Madrid.
Com’è strutturato Business Design
Il corso introduce al tema del business design, una metodologia che abbina elementi tradizionali di analisi di mercato e strategia aziendale, a contenuti e metodi presi dalle discipline del design thinking e dello human-centered design.
Il corso, della durata di 3 mesi, prevede:
- sessioni in aula, costituite da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
- incontri con docenti, esperti dal mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione
- mentorship dedicata: ciascun team è seguito da una figura esperta, il cui compito è quello di aiutare i partecipanti ad applicare quanto appreso sul proprio caso di business
- stress-test su value proposition, modelli di revenue e modalità di consegna dello stesso al cliente finale
I progetti di Business Design 2022
I progetti dell’edizione 2022 sono stati selezionati fra una rosa di 21 candidature, più della metà provenienti da studenti, dottorandi e post doc dell’ateneo trentino. I settori di applicazione di queste nuove idee di business sono i più vari e spaziano dalla sanità all’agricoltura, passando per i servizi al cittadino, la lotta contro gli sprechi alimentari e il mondo dello sport. Ci sono per esempio un sistema di distribuzione dei pasti che impiega prodotti locali e stagionali invenduti, uno strumento che consente di visualizzare la progressione di alcune malattie e un sistema di pianificazione urbanistica per migliorare la dislocazione dei servizi nei quartieri. Fra le idee imprenditoriali proposte ci sono anche due app. La prima nasce con l'intento di permettere alle persone di condividere attività sportive e di entrare in contatto con istruttori professionisti. La seconda è invece pensata per chi è interessato ad affittare o prendere in affitto terreni agricoli rurali e terrazzati.
Da idea di business a startup: Trentino Startup Valley
Business Design aiuta i partecipanti a capire se l’idea di business che propongono è valida e fornisce le prime competenze per svilupparla al meglio. Chi si sentirà poi pronto ad affrontare un percorso più articolato, per così ad avviare a tutti gli effetti la propria startup, potrà candidarsi a Trentino Startup Valley, il percorso di accelerazione per startup di Trentino Sviluppo e HIT.
Il progetto è articolato in tre step e offre ai neo-imprenditori:
- appuntamenti formativi
- coaching
- supporto economico
- spazi per crescere
- accesso a laboratori di ricerca e network di imprenditori e investitori