Venerdì 25 maggio il centro AUSILIA ha aperto le proprie porte per un info day dedicato alla cittadinanza e aglii stakeholder di settore, tra cui in particolare le imprese attive nei settori biomedicale, della sensoristica e del sistema casa.
AUSILIA, acronimo di Assisted Unit for Simulating Independent Living Activities, è un servizio clinico volto a fornire soluzioni assistenziali personalizzate per restituire autonomia e libertà di movimento a coloro che, a seguito di un evento traumatico, vivano una situazione di difficoltà ambientale che ne compromette l'autosufficienza.
Nato all'interno dell'Ospedale Riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana dalla collaborazione tra l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, l'Università di Trento, la provincia e Trentino Sviluppo, AUSILIA è un ambiente di test e validazione per l'implementazione di nuove soluzioni medico-ingegneristiche a supporto della riduzione degli svantaggi motori e/o cognitivi, composto da un appartamento domotico e una palestra.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con Trentino Sviluppo, è stata pensata anche per creare le condizioni per nuove partnership tra i team di ricerca, la struttura medica e il tessuto imprenditoriale. Le realtà intervenute hanno potuto ascoltare dalla voce degli ideatori i dettagli del progetto, valutando la possibilità di contribuire al progetto con sistemi tecnologici e know how aziendali. Oltre 25 gli imprenditori presenti che hanno dimostrato grande interesse per il modello multidisciplinare trentino in cui lavorano fianco a fianco amministrazione pubblica, imprese e ricerca.