Creare auto sportive da pista e da strada completamente personalizzabili e modulabili. Con questa idea visionaria è nata nel 2015 la casa automobilistica Bermat, insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, che lancerà a breve sul mercato la sua prima vettura, la GT-Pista. Presentata al pubblico lo scorso 17 dicembre al Museo dell’auto Giovanni Agnelli di Torino, la sportcar si presenta così: leggiadra come una gazzella, potente come un’astronave.
Una biposto unica nel suo genere, resa speciale anche grazie alla collaborazione con ProM Facility, il “vicino di casa” di Bermat in Polo Meccatronica a Rovereto. Tecnici e ingegneri del laboratorio di prototipazione rapida dell’hub high-tech di Trentino Sviluppo hanno infatti sviluppato e stampato in 3D le maniglie delle portiere, le ciglia dei fari, i componenti del piantone dello sterzo e le scritte e i loghi presenti sulla carrozzeria, permettendo alla casa automobilistica un livello di personalizzazione estremo.
Importante anche il contributo dell'ente di sistema della Povincia autonoma di Trento, che ha creduto fin da subito nell'idea di business e l'ha supportata in veste di finanziatore istituzionale in due importanti campagne di equity crowdfunding.
Scopri la nuova GT-Pista di Bermat
La collaborazione con ProM Facility
Bermat è nata nata in seno all’acceleratore Industrio Ventures nel 2015 da un’idea visionaria dell’avvocato Matteo Bertezzolo, grande appassionato di motori: creare una casa automobilistica di nicchia, che riuscisse ad offrire a una clientela di fascia medio-alta la possibilità di modulare attraverso un apposito software ogni aspetto, anche meccanico, della propria vettura, andando di fatto a progettarla da zero e rendendola quindi unica ed originale. Fondamentale nello sviluppo dell’auto, ma anche di questa particolare idea di business, è stata la vicinanza con ProM Facility in Polo Meccatronica, dove ci sono competenze e macchinari all’avanguardia preziosi nella fase di progettazione e realizzazione delle componentistiche.
ProM Facility per la nuova GT-Pista ha lavorato sui seguenti pezzi:
-
Componenti del piantone dello sterzo: non erano standard e dovevano adattarsi perfettamente alla meccanica dell’auto e agli altri pezzi commerciali già esistenti. ProM Facility ha dovuto quindi riprogettarli affinché diventassero funzionali alle esigenze della macchina e li ha poi stampati in Acciaio Inox AISI 316L utilizzando la tecnologia SLM (Selective Laser Melting);
-
Loghi e scritte: su consiglio di proM Facility, sono stati realizzati in acciaio e titanio con tecnologia SLM, poi satinati, colorati e levigati a specchio;
-
Maniglie e le ciglia dei fari: sono state stampat rispettivamente in Nylon PA12 e TPU con una stampante MJF (Multi Jet Fusion) di HP.
Caratteristiche tecniche
GT-Pista, che sarà lanciata sul mercato entro la prima metà del 2022, è la prima vettura di casa Bermat ed è stata costruita con il supporto di JAS Motorsport e il design dello studio torinese Camal.
Scheda tecnica di Bermat GT-Pista:
-
Accelerazione: 0-100 km/h in 4s;
-
Motore: 2.0 turbo quattro cilindri, centrale longitudinale;
-
Potenza: 400 CV;
-
Coppia massina: 450 NM;
-
Trazione: posteriore;
-
Trasmissione: Sequenziale a 6 marce a innesti frontali;
-
Peso: 985 kg