Il Colosseo diventa più accessibile grazie a un progetto in parte trentino. Il 30 maggio è stato infatti inaugurato il nuovo ascensore panoramico che permette anche alle persone con disabilità di ammirare il monumento in tutta la sua completezza e la cui gabbia metallica di scorrimento è stata realizzata dall’azienda di Pergine Metal Working. Un lavoro durato ben cinque anni e realizzato nel pieno del rispetto dell’architettura antica, la cui esecuzione tecnica si è basata sull'esperienza maturata nel recente progetto di ricerca e sviluppo chiamato «Sistemi strutturali innovativi», in collaborazione con Università di Trento, Eurac e Politecnico di Milano.
Caratteristiche tecniche
L’ascensore panoramico, sponsorizzato dall’Orchestra Italiana del Cinema, è stato realizzato dalla ditta Maspero, è alto 22 metri e si inserisce in modo armonico nel monumento, riducendo l’occupazione degli spazi e nell’assoluto rispetto delle murature esistenti. La struttura, realizzata da Metal Working, è dotata di una cabina trasparente completamente schermata in acciaio cor-ten, in armonia con i colori delle mura millenarie del Colosseo. L’ascensore, progettato per tre sbarchi e tre livelli di osservazione, consente di raggiungere la galleria tra il II e III ordine, restituita alla fruizione dopo un accurato lavoro di restauro, con finalità conservative e di messa in sicurezza.
Metal Working: eccellenza trentina e open innovation
Metal Working è un’azienda insediata nel Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo a Pergine Valsugana che progetta e produce incastellature metalliche per ascensori e unità filtranti per la depurazione dell'aria a livello industriale. Nata nel 2008, dopo 15 anni di attività ha 48 dipendenti, 10.5 milioni di fatturato e 4000 metri quadrati di stabilimento in cui vengono lavorate ogni anno più di mille tonnellate di lamiere di acciaio.
L’azienda nel 2021 ha partecipato a Scintille, il progetto di Trentino Sviluppo nato con l’obbiettivo di supportare le imprese locali nella ricerca di soluzioni tecnologiche per l’innovazione di prodotto in ottica di open innovation. Metal Working ha collaborato con un team di studenti cercando di rispondere a una sfida specifica: migliorare il monitoraggio delle commesse durante tutte le fasi del processo produttivo. Durante le sei settimane di lavoro è stata ideata un’applicazione che permette il tracciamento sicuro dei vari lavori, dalla progettazione fino al confezionamento e la spedizione.