La startup della riabilitazione 4.0 Corehab è stata scelta come best practice dai tecnici di Bruxelles riuniti in Spagna per il Comitato d’indirizzo della Commissione Europea per la Modernizzazione Industriale.
Corehab progetta e commercializza sistemi di prevenzione e riabilitazione dagli infortuni sportivi, basata sull’integrazione tra sensori wearable e software che rilevano i movimenti dell’atleta o del paziente e permettono ad allenatori e medici di analizzarli e correggerli anche a distanza. Con sede a Trento, ha recentemente partecipato alla prima edizione di Spin Accelerator Italy, il programma di accelerazione per startup dello sport promosso da Trentino Sviluppo e Università di Trento con sede presso Progetto Manifattura, l’incubatore della green & sport economy.
Il fondatore, David Tacconi, è volato in Spagna, primo rappresentante del mondo del business invitato a questa conferenza, per farsi portatore delle istanze del territorio Trentino e gettare le basi per nuovi progetti transregionali di ricerca e scambio di buone pratiche.
“Occasioni come questa - commenta David Tacconi - permettono a noi imprenditori di entrare in contatto con i decision-maker europei e fare sentire la nostra voce. Si tratta della prima volta che persone del mondo del business vengono invitate alla riunione dello steering committee della EU e per la nostra startup è davvero un grande onore. Grazie a Trentino Sviluppo, EIT Digital e Spin Accelerator Italy ci siamo potuti mettere in luce arrivando a presentare non solo la nostra storia imprenditoriale ma potendo dar voce al sistema Trentino dinanzi ad una platea autorevole e internazionale”.