Otto startup hanno trovato in Trentino le risorse per trasformare un’idea in business: sono le migliori tra le startup che stanno partecipando al programma di incubazione Trentino Startup Valley. Giovedì 25 febbraio hanno superato il Demo e Validation Day, incassando 45.000 complessivi per poter proseguire la loro corsa verso il mercato.
Demo & Validation Day: un doppio evento in un'unica giornata
Quattro startup stanno partecipando alla prima edizione iniziata a gennaio 2020. Per dodici mesi hanno avuto spazi di lavoro, formazione specialistica e coaching personalizzato per tradurre la loro idea innovativa in un business model. Alla prova del Validation Day hanno presentato il risultato del loro impegno e sono passate alla fase del Go-to-Market in cui avranno occasioni di networking con investitori e assumeranno dimestichezza con gli strumenti di accesso alla finanza.
Le altre quattro invece sono le selezionate nella seconda edizione, iniziata a settembre 2020. Nei quattro mesi di Bootstrap, hanno avuto il supporto per creare il prototipo del prodotto che avevano in mente e un’analisi del mercato di riferimento. Ora con il Demo Day sono passate alla fase di Validation in cui potranno contare su servizi di consulenza ad alto valore aggiunto e tutto ciò che serve per consolidare la loro proposta imprenditoriale.
La giuria del Demo e Validation Day era composta dai tutor di Trentino Sviluppo, uniti a quelli di HIT – Hub Innovazione Trentino, ed era presieduta da uno dei più importanti business angel italiani, Francesco Mantegazzini.
Trentino Startup Valley 2021: i primi verdetti
Al termine delle sfide a colpi di pitch di pochi minuti, l’idea edtech di TxC2 e quella biotech di Detecta hanno convinto più delle altre rispettivamente nel Validation Day e nel Demo Day:
- TxC2, già vincitrice del primo Demo Day nel giugno scorso, ha ideato una smart box per la formazione a distanza che permette di creare annotazioni in tempo reale e pillole riassuntive personalizzate al termine di ogni lezione. Si è aggiudicata un assegno di 20.000 euro;
- Detecta ha proposto una tecnica di diagnosi tumorale precoce applicando metodologie informatiche all’analisi di biopsie liquide. Si è aggiudicata un gettone di 4.000 euro.
Anche tutte le altre startup classificate hanno ricevuto un riconoscimento in denaro da investire nella loro crescita:
Validation Day I
1° TxC2 – edtech – 20.000 euro
2° DCube – bluetech – 10.000 euro
3° Tessa – agritech – 5.000 euro
Le tre startup vincitrici del Validation accederanno di diritto all’Investor Day 2021, l’evento di matching che fa incontrare startup e PMI innovative trentine con investitori provenienti da Italia ed Europa.
Demo Day II
1° Detecta – biotech – 4.000 euro
2° Certiblock – ICT – 3.000 euro
3° Vocalux – lifetech - 2.000 euro
4° Wolf – TLC – 1.000 euro
Le startup vincitrici del Demo potranno spendere i loro gettoni in consulenze per affinare la loro strategia di business.