Il sistema trentino della ricerca e dell’innovazione ritorna anche quest’anno con uno “storico” progetto di open innovation, che dà la possibilità a un gruppo di ricercatrici e ricercatori di applicare le proprie conoscenze e capacità risolutive a problemi rilevanti nel mondo industriale. Stiamo parlando di Industrial Problem Solving With Physics (IPSP), l’iniziativa formativa dell’Università di Trento nata con l’obiettivo di promuovere la connessione tra le imprese e il mondo della ricerca nella settore della fisica.
Il format, cresciuto e consolidato negli anni, è il seguente: 30 giovani talenti sfideranno 3 problemi proposti dalle aziende, mettendo alla prova le loro capacità individuali e di squadra. Nella settimana a loro disposizione (15 – 22 luglio 2024) lavoreranno per realizzare proposte concrete e arrivare a soluzioni innovative- Le iscrizioni a IPSP 2024 sono aperte e scadono il 12 aprile 2024.
INFO E ISCRIZIONI PER RICERCATORI/RICERCATRICI E IMPRESE >>
IPSP per le imprese
Le aziende interessate a partecipare a IPSP devono presentare un problema che possa essere affrontato efficacemente nell’arco di una settimana da un minimo di sei ad un massimo di dieci ricercatori. I problemi selezionabili devono poter essere risolti utilizzando prevalentemente metodologie proprie della fisica. A titolo esemplificativo, di seguito riportiamo alcune delle macro-aree di interesse:
- misurazioni (campi elettromagnetici, spettroscopia, indagine di superfici)
- sensoristica
- materiali innovativi
- energetica
- criogenia
- macchine da vuoto
- nanotecnologie
- fotonica
- simulazioni di sistemi e processi
- sistemi di automazione e controllo
- elaborazione dati
- biofisica
Scopri i problemi proposti dalle imprese dell'edizione 2023 >>
10 anni di IPSP: l’evento
Il 2024 è un anno speciale per IPSP, che festeggia il suo decennale. Un traguardo importante, che verrà celebrato ufficialmente il 14 febbraio in un appuntamento pubblico nel quale torneranno protagonisti i vincitori e i partecipanti delle edizioni passate. Un entusiasmante tuffo indietro nel tempo per rendere omaggio a un percorso diventato ormai un must per chi si occupa di innovazione in Trentino.
SCOPRI DI PIÙ SULL’EVENTO >>
Un progetto win win
IPSP è un progetto di open innovation che ha l’obiettivo di creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’università e le imprese. I vantaggi, per entrambi i mondi interessati, sono molteplici. Da un lato i ricercatori e le ricercatrici hanno l’inedita e preziosa opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica. Le aziende, dal canto loro, possono invece ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i propri obiettivi.
IPSP è organizzato dal Dipartimento di Fisica, dal Corso di dottorato in Fisica e dalla Divisione valorizzazione e impatto della ricerca dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino.