Il Dottorato in Innovazione Industriale è un percorso formativo "di sistema" co-fondato dall’Università di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler e sostenuto da Trentino Sviluppo.
L'obiettivo del dottorato è quello di formare professionisti altamente qualificati e con avanzate competenze tecnico-scientifiche, elevate capacità di innovazione e di intraprenditorialità, e soft skill, che contribuiranno alla soluzione delle sfide poste dall'industria. Tra i finanziatori dei posti di dottorato, per questo motivo, figurano aziende provenienti da diversi settori industriali e attive sul mercato con soluzioni di elevatissimo valore tecnologico e innovativo.
Nella pagina dedicata sul sito UNITN è disponibile una descrizione in breve di tutti i progetti di ricerca, progetti finanziati da Trentino Sviluppo, agenzia della Provincia autonoma di Trento punto di riferimento sul territorio per la business location, l’attrazione di aziende ed investimenti e lo sviluppo di progetti d'impresa innovativi.
Il dottorato ha una durata triennale e un carattere altamente interdisciplinare con la possibilità, riservata agli studenti, di scegliere i corsi da seguire tra quelli offerti da vari dipartimenti universitari e dagli altri attori del Sistema Trentino tra cui:
Univerisità di Trento
- Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI)
- Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
- Dipartimento di Economia e Management (DEM)
- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM)
- Dipartimento di Fisica (DIF)
Fondazione Bruno Kessler
Hub Innovazione Trentino (HIT)
European Institute of Innovation & Technology (EIT)
DOTTORATO IN INNOVAZIONE INDUSTRIALE: DETTAGLI
Il bando di selezione mette a concorso 16 posti tra cui 11 borse di studio e 5 posti riservati ai dipendenti delle aziende partner, con scadenza per le candidature fissata per il 25 agosto 2020 ore 16.00.
Sul sito dell'Università di Trento sono disponibili i dettagli sul bando e sulla procedura della selezione. In allegato alla news è possibile consultare e scaricare il bando in lingua italiana.