È partito Trentino for Talent | Engineer
Ottobre 2022

È stata lanciata Trentino for Talent | Engineer, la campagna di promozione del territorio dedicata all’attrazione di nuove professionalità, in particolare ingegneri meccatronici e ingegneri dei sistemi elettrici per l’energia. Un’iniziativa di Trentino Sviluppo in partnership con Agenzia del Lavoro e Provincia autonoma di Trento, promossa sui canali di Invest in Trentino e nata per rispondere all’esigenza delle numerose imprese e startup innovative trentine (o insediate sul territorio provinciale) che sono in forte crescita e necessitano in modo costante di nuovo personale altamente specializzato

Trentino for Talent | Engineer: il progetto

Obbiettivi

Con il programma Trentino for Talent | Engineer, Trentino Sviluppo ha lanciato un nuovo servizio a sopporto delle imprese che sono alla ricerca di personale specializzato, attraverso delle campagne di comunicazione mirate e un welcome office
Le azioni di comunicazione e promozione sono finalizzate a:

  • aumentare la visibilità delle posizioni aperte e delle figure ricercate sul portale Vetrina Lavoro Hi-Jobs

  • migliorare gli elementi di attrattività della Provincia autonoma di Trento

  • posizionare il Trentino come territorio attrattivo e proattivo rispetto alla ricerca di talenti

Vetrina Lavoro Hi-Jobs

È lo spazio di Trentino Sviluppo e Agenzia del Lavoro destinato alle imprese che sono alla ricerca di profili altamente tecnologici, come per esempio ingegneri, informatici e sviluppatori.

Il portale è rivolto alle aziende trentine, ma non solo. È uno strumento prezioso anche per tutte quelle imprese che si stanno insediando in Trentino, magari nei poli tecnologici presenti sul territorio, e che hanno la necessità di trovare figure professionali altamente qualificate. Vetrina Lavoro diventa quindi un supporto per chi sta iniziando un nuovo percorso in Provincia autonoma di Trento, ma che ancora non conosce in modo approfondito tutte le opportunità che il “sistema Trentino” ha da offrire.

VISITA IL PORTALE VETRINA LAVORO HI-JOBS >>


Trentino for Talent | Engineer: le storie di Alessandro e Marta

Alessandro Chiruzzi - Machine Learning Engineer GlassFORM.ai

Ingegnere elettronico “passato all’intelligenza artificiale”, Alessandro Chiruzzi è pugliese, ha studiato al Politecnico di Torino e ha lavorato per circa 3 anni in Finlandia in una grande corporation. Ha scelto di trasferirsi in Trentino per lavorare in una società che si occupa di intelligenza artificiale nel controllo della produzione del vetro cavo. La presenza dell’azienda in un polo tecnologico (Progetto Manifattura), la possibilità di fare ricerca di alto livello, la vicinanza geografica con l’Europa continentale e un territorio che stimola uno stile di vita sano, lo hanno convinto a lasciare la metropoli per trasferirsi in mezzo alle Dolomiti.

 

 

Marta Galeotti - Sales & Marketing Manager Euleria

Marchigiana, ex pallavolista professionista, laureata in Ingegneria Biomedica a Padova, Marta Galeotti vive da 8 anni in Trentino, dove lavora per un’azienda che sviluppa dispositivi biomedici per la riabilitazione e la telerialibilitazione. Si è subito innamorata del territorio perché sta investendo molto nelle startup e perché agevola la conciliazione vita lavoro.

 


Lavorare in Trentino

Aziende in continua crescita

Dopo il difficile periodo dovuto alla pandemia da Covid-19, che ha congelato gran parte dell’economia mondiale, le imprese trentine stanno vivendo ora una fase di grande espansione. A fine 2021 si è registrato infatti un +122,6% nel flusso della domanda di lavoro da parte delle aziende e l’offerta occupazionale della Provincia si è confermata tra le migliori presenti nel panorama italiano. I lavoratori registrati superavano le 242 mila unità e, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono cresciuti del 3,4%, in maniera equivalente per entrambe le componenti di genere.

Qualità della vita

Trento si posiziona in vetta anche nelle classifiche delle città italiane dove si vive meglio. La combinazione di indicatori coinvolge l’intero territorio provinciale oltre al capoluogo trentino, che a livello nazionale viene individuato come contesto privilegiato per chi è alla ricerca di un luogo adatto a tutte le generazioni, sia in termini di servizi sia di opportunità. La città di Trento è l’unico capoluogo di provincia in Italia presente nella top ten della graduatoria “generazionale” e si posiziona come il migliore per la qualità della vita di bambini, giovani e anziani, così come per il basso tasso di disoccupazione giovanile.

Meccatronica e green-tech

Il Trentino, con poco più di 540 mila abitanti, è una Provincia di modeste dimensioni, ma con grandi numeri per quanto riguarda le realtà innovative. Nell’ambito per esempio della meccatronica e della meccanica avanzata le aziende attive sono circa 800, parte delle quali con sede presso Polo Meccatronica a Rovereto, l’incubatore high-tech di Trentino Sviluppo. In questo ambiente dinamico e stimolante, che incentiva le collaborazioni tra le aziende, ha sede anche ProM Facility, un laboratorio unico nel panorama nazionale, che si occupa di sviluppare, produrre e sperimentare prodotti innovativi, in grado di coniugare la meccanica tradizionale con i più avanzati sistemi di prototipazione fisica e virtuale, test e qualifica. A pochi passi da Polo Meccatronica c’è anche l’altro Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, Progetto Manifattura, che ospita imprese e startup attive nei settori dell’economia circolare, della sostenibilità, delle Scienze della Vita e dello sport-tech.

Sei un ingegnere? Scarica l’ebook gratuito e scopri di più sul mercato del lavoro hi-tech in Trentino.