È Trento la location individuata per l’evento di The European House – Ambrosetti in programma il 26 marzo, in cui i partner della Zero Carbon Community e i diversi stakeholder pubblici e privati si incontreranno per parlare dell’avvio di una filiera nazionale dell’idrogeno. Il meeting sarà anche un’occasione per condividere le strategie volte a favorire le iniziative industriali finalizzate allo sviluppo delle hydrogen valley.
Il meeting è realizzato in collaborazione con Trentino Sviluppo e FBK - Fondazione Bruno Kessler e si terrà dalle 10 alle 17 presso la sede di quest'ultima, in via Sommarive 18 a Povo (TN).
Clicca qui per partecipare >>
Verso l’idrogeno: il punto sulla fase iniziale di transizione
All’incontro verranno presentati i risultati emersi durante il primo anno di attività della Zero Carbon Community di The European House – Ambrosetti, la piattaforma di scambio e confronto tra aziende interessate al processo di decarbonizzazione. All’appuntamento saranno inoltre condivisi gli obiettivi, i temi e le tappe del percorso previsti per il 2024.
Dal punto di vista nazionale l’idrogeno viene considerato una componente fondamentale per il processo di transizione energetica e nell’ambito del PNRR sono stati stanziati oltre 3 miliardi di euro per promuoverne la produzione, la distribuzione e l’utilizzo. Molti di questi fondi sono già stati assegnati nel corso del 2023.
L’obiettivo dell'incontro del 26 marzo è quello di supportare le attività del “Tavolo tecnico per la definizione di una strategia nazionale dell’idrogeno”, istituito nel gennaio 2024 dal Ministero dell’ambiente e la sicurezza energetica.
Tra i relatori dell'evento:
- Steffen Bäuerle e Bernhard Wienk-Borgert, rispettivamente CEO e Co-Founder – CTO di Globe Fuel Cell Systems
- Federico Boschi, capo Dipartimento Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica
- Jane Toogood di UK Hydrogen Champion
- Alessandro Viviani, partner associato di The European House – Ambrosetti
Trentino, terra di sostenibilità e Hydrogen Valley
Il modello di sviluppo green abbracciato dalle istituzioni locali sta facendo diventare il Trentino un punto di riferimento in termini di sostenibilità e di utilizzo delle energie legate all’idrogeno. Anche il 2° Tavolo di lavoro della “Hydrogen Community”, realizzato a giugno 2023, si è svolto infatti sul territorio provinciale, più precisamente presso gli spazi di Be Factory in Progetto Manifattura a Rovereto, l'incubatore di Trentino Sviluppo dedicato alla green economy.
Un altro importante traguardo raggiunto dal Trentino nel settore dell'idrogeno sostenibile è il finanziamento di 14 milioni di euro ottenuto dalla Provincia autonoma di Trento in ambito PNRR per dare vita a una propria Hydrogen Valley all'interno di aree industriali dismesse. Il meeting del 26 marzo rappresenta un’occasione privilegiata per discutere anche delle strategie attraverso cui promuovere le iniziative industriali attorno allo sviluppo di questa iniziativa e approfondire in particolare le opportunità offerte alle aziende dall’ecosistema trentino.