L’attenzione per l’idrogeno continua a crescere in Trentino. Questa risorsa dall’ampio potenziale si sta ritagliando un ruolo da protagonista nella transizione energetica sul cui sviluppo lavorano enti e aziende direttamente coinvolte e a cui guardano con interesse anche settori particolarmente energivori, come la mobilità, il turismo o l’industria.
Nel percorso intrapreso dal Trentino per sviluppare una filiera efficiente, vi sono due ulteriori tappe:
- Hydrogen Expo 2024, la più grande fiera italiana del settore che si è appena conclusa con la partecipazione dell’ecosistema trentino e gli IHTA - Italian Hydrogen Technology Awards assegnati a quattro aziende trentine
- Idrogeno per il futuro delle Alpi, il convegno, organizzato nell’ambito del progetto AMETHyST, che si terrà presso la sede della Fondazione Bruno Kessler mercoledì 16 ottobre 2024
Hydrogen Expo 2024: il racconto dell’esperienza
Dall'11 al 13 settembre a Piacenza l'ecosistema trentino dell’idrogeno ha partecipato a Hydrogen Expo 2024, la mostra-convegno di riferimento in Italia per il comparto tecnologico della filiera dell’idrogeno.
Invest in Trentino, Trentino Sviluppo e la Provincia autonoma di Trento, insieme ad un gruppo di imprese e partner strategici, si sono presentati compatti per mostrare il sistema composto da infrastrutture, strategie territoriali, opportunità e soluzioni tecnologiche, che il Trentino ha messo a punto con l’ambizione di sviluppare un vero e proprio cluster del settore. I partecipanti, riuniti in un unico stand territoriale, hanno avuto occasione di presentarsi singolarmente durante il convegno dal titolo “Innovazioni e tecnologie nell’ecosistema trentino dell’idrogeno”.
In particolare, sono intervenuti Trentino Sviluppo e l’Ufficio studi e pianificazione delle risorse energetiche APRIE della Provincia autonoma di Trento, per contestualizzare le strategie territoriali, la Fondazione Bruno Kessler (FBK), che ha presentato le proprie ricerche avanzate, e poi le aziende innovative GES - Green Energy Storage, Dolomiti Energia, Hydroalp, SolydEra, Tormene Group e UFI Filters, che hanno potuto esporre le loro ultime novità in termini di tecnologie energetiche sostenibili.
Al termine della fiera sono stati assegnati anche gli IHTA – Italian Hydrogen Technology Awards, riconoscimenti a imprese italiane ed estere che si sono distinte per professionalità, know-how, innovazione e coraggio. Cinque i premi assegnati alle aziende trentine:
- Azienda astro nascente: HYDROALP
- Innovazione in ambito tecnologico - Celle a combustibile: SOLYDERA
- Innovazione in ambito tecnologico / componenti e materiali - Miscelatori per blend gasidrogeno: TORMENE INDUSTRIALE
- Innovazione in ambito tecnologico - Stoccaggio: GREEN ENERGY STORAGE (GES)
- Premio speciale Lady Award: FRANCESCA COLOMBINI di SOLYDERA (ex-aequo con FRANCESCA BARONTINI di Erredue)
Idrogeno per il futuro delle Alpi: un convegno il 16 ottobre
La Fondazione Bruno Kessler e la Provincia autonoma di Trento hanno organizzato per mercoledì 16 ottobre il convegno dal titolo “Idrogeno per il futuro delle Alpi” nell'ambito del progetto AMETHyST. Il convegno riunirà rappresentanti delle autorità pubbliche, degli enti di ricerca e dei settori industriali dell'intero spazio alpino e della comunità europea con il duplice scopo di:
- favorire il dialogo sulle sfide e sulle potenzialità dell'idrogeno nei territori alpini
- delineare le iniziative che stanno contribuendo allo sviluppo degli ecosistemi dell'idrogeno.
Tra i molti interventi in programma vi sarà anche una tavola rotonda sulle visioni di istituzioni politiche, enti di ricerca e aziende in Trentino. Sarà dunque un’ulteriore preziosa occasione per proseguire un dialogo che pone l’idrogeno come attore chiave nel percorso verso una sostenibilità energetica in Trentino.
La partecipazione è su invito.