Pascoli d’alta montagna. Valli rivestite di vigneti. Laghi cristallini. Boschi incontaminati. In Trentino si respira uno stile di vita sano e votato al benessere, dove la tradizione diventa più forte grazie all'innovazione.
Un territorio dove l’intelligenza artificiale aiuta i contadini a fare un uso consapevole e ragionato delle risorse idriche.
Dove i ricercatori collaborano con gli agricoltori per trovare soluzioni naturali alle malattie delle piante.
Dove i droni spruzzano sui campi insetti, anziché diserbanti.
Dove il biologico affonda le radici nel passato, per far crescere i propri frutti nel futuro.
Il comparto del biologico in Trentino
In Trentino le realtà che lavorano nel settore del biologico sono in costante aumento e oggi superano le 1300 unità. I prodotti maggiormente rappresentati sono:
- ortofrutta, con particolare riferimento a mele, uva e piccoli frutti
- prodotti derivati dalla lavorazione del latte e della carne
- olio extra vergine di oliva
- pasta
- prodotti da forno e dolciari
- pesce
- birra artigianale
I numeri in continua crescita del comparto biologico trentino vanno di pari passo con le risorse messe in campo dalla Provincia autonoma di Trento per supportare l’intero settore. Le aziende biologiche trentine possono infatti contare su servizi qualificati di accompagnamento e sviluppo, che comprendono:
- analisi dei mercati
- mplementazione di strategie di vendita
- progetti di promozione in Italia e all’estero
Questi servizi sono organizzati nell’ambito di #OrganicTrentino, una piattaforma gestita da Trentino Sviluppo e dedicata alla valorizzazione del biologico e al networking tra le imprese.
Scopri la piattaforma #OrganicTrentino >>
Il Trentino a Biofach
Tra le principali iniziative che rientrano sotto il cappello di #OrganicTrentino c’è la partecipazione a Biofach, la maggiore fiera al mondo dedicata al biologico. Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, una selezione di imprese biologiche del territorio voleranno a Norimberga per presentare i propri prodotti a clienti e visitatori internazionali. Lo faranno nello stand organizzato da Trentino Sviluppo e Provincia di Trento, in una partecipazione di Sistema che ha l’obiettivo di valorizzare non solo le singole imprese, ma l’intero comparto del biologico trentino. Un network dove le aziende e il mondo della ricerca lavorano in sinergia per dar vita a prodotti e tecnologie all’avanguardia, con un’attenzione costante anche verso il benessere, la qualità della vita e la sostenibilità.
Nello stand 4-141 i visitatori potranno trovare i prodotti simbolo dell’eccellenza trentina:
- mele e trasformati della frutta - Melinda, SFT e TrentoFrutta
- vino, olio e prodotti derivanti dalla lavorazione dell’oliva - Corvèe, Agraria Riva del Garda e OlioCRU
- salumi trentini - Salumificio Bomè
- insaporitori - Bauer
- prodotti nutraceutici derivanti dal miele e dalle api - Al Naturale
Durante i quattro giorni di fiera le aziende trentine offriranno anche degli approfondimenti mirati sui singoli prodotti, con degustazioni, dimostrazioni, ricette e uno show-cooking che insegnerà a curiosi e clienti interessati come valorizzare al meglio sulla tavola i prodotti biologici trentini.