Sono state 3 le aziende e 24 gli studenti, neolaureati e dottorandi che hanno partecipato alla settima edizione di IPSP - Industrial Problem Solving with Physics, la competizione di open innovation organizzata dall’Università di Trento in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo, che fa collaborare imprese e giovani talenti.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il team dell’azienda Novurania, grazie a un progetto legato all’efficientamento dei processi di vulcanizzazione del tessuto gommato.
Un ponte tra il mondo della fisica e quello delle imprese
Industrial Problem Solving with Physics nasce nel 2014 con l’obiettivo di promuovere la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese, attraverso una competizione che permette ai partecipanti di mettere alla prova le proprie conoscenze e dà la possibilità alle aziende di collaborare giovani provenienti dal mondo universitario. Durante la gara le squadre hanno l’obiettivo di trovare le soluzioni più innovative alle richieste tecnologiche presentate dalle imprese.
La settima edizione si è svolta dal 18 al 23 luglio 2022 e ha visto la partecipazione di 24 laureati e dottorandi under 35 selezionati a livello nazionale. I tre team in cui sono stati suddivisi hanno lavorato sotto la guida dei ricercatori esperti del comitato scientifico: Mattia Mancinelli, Michele Orlandi e Luca Tubiana.
Le aziende coinvolte quest’anno sono state:
- Danfoss srl (Postal - BZ): sviluppa soluzioni innovative e digitali per l’efficienza energetica industriale e residenziale. Nell'ambito della competition ha chiesto di studiare l’attrito di un servomotore elettrico in macchinari industriali
- LeMur Italy srl Ala - TN): produce filo in silicone e lavora una vastissima gamma di filati in mono e doppia ricopertura. Nella challenge chiedeva lo studio di un sistema per aumentare la durata di un filato magnetico per il tessile tecnico
- Novurania spa (Tione - TN): produce tessuti spalmati in gomma per molteplici utilizzi (dagli indumenti tecnici al mondo nautico) privilegiando materiali riciclabili e processi a basso impatto ambientale. Con IPSP cercava un modo per rendere più efficace il processo di vulcanizzazione per una qualità superiore del tessuto gommato. Il team di giovani talenti, composto da fisici, ingegneri e matematici, è riuscito a trovare una soluzione innovativa e soprattutto utile per l’azienda
La competizione ha rappresentato comunque una vittoria generale, perché i team hanno dimostrato grande capacità nel lavoro di gruppo e in tutti e tre i casi sono riusciti ad ottenere risultati spendibili dalle imprese.