Il Team Trentino Gresini MotoE, campione del mondo del motomondiale dedicato alle moto da corsa elettriche con il marchio "Trentino" come sponsor principale, rafforza la collaborazione allacciata un paio d’anni fa con il Trentino con una partnership a tutto tondo con i poli innovativi di Trentino Sviluppo.
A partire dalla stagione 2020 il team del campione del mondo MotoE Matteo Ferrari collabora con il laboratorio di prototipazione rapida ProM Facility ed ha un ulteriore accordo di promozione con Progetto Manifattura - Be Factory, location trentina destinata a ospitare realtà innovative nel campo della mobilità sostenibile e dello sport-tech.
Un accordo di promozione e una partnership tecnica
L'accordo tra la scuderia romagnola e il Trentino non riguarda soltanto aspetti di marketing e promozione. Trentino Sviluppo ha messo in campo anche le proprie tecnologie e competenze tecnico-scientifiche per sviluppare, insieme al Team Trentino Gresini, alcuni pezzi molto innovativi per rendere la moto guidata da Matteo Ferrari ancora più competitiva. Sulla Energica Ego Corsa del campione del mondo in carica oltre alla farfalla del Trentino impressa sulla livrea saranno presenti diversi componenti progettati e stampati in ProM Facility tra cui paraleva, paracatena e registro per manubrio.
Tecnologie, materiali lavorati e piccole innovazioni che, in un campionato monocostruttore come quello della MotoE, dove le moto in gara sono identiche se non con qualche piccola eccezione, possono davvero fare la differenza.
ProM Facility e il settore automotive/racing
Perché ProM Facility è un punto di riferimento per il settore racing?
Nella video intervista Paolo Gregori, direttore di ProM Facility, spiega come il laboratorio sia un punto di riferimento per le applicazioni nel settore racing, dove diventa fondamentale la combinazione tra leggerezza e prestazione meccanica.