Da giovedì 8 a sabato 10 febbraio una delegazione di imprese e istituzioni sarà a Cannes per rappresentare il sistema trentino dell’innovazione al World Artificial Intelligence Cannes Festival. In questi tre giorni, il Palais des Festival diventerà la capitale mondiale dell'intelligenza artificiale, dove le innovazioni e le tecnologie più promettenti saranno sotto i riflettori e dove decisori e innovatori del settore si incontreranno.
La delegazione del sistema trentino dell’innovazione a WAICF 2024
Dopo la stimolante esperienza condotta lo scorso anno, Confindustria Trento ha riproposto la partecipazione in maniera organica alle aziende associate AI-oriented. Le realtà che hanno aderito e porteranno dunque le proprie iniziative all’interno dello stand con il brand Trentino sono:
Grazie a misure e iniziative che favoriscono il dialogo tra enti e imprese, il Trentino ha creato un vero e proprio sistema della ricerca e dell’innovazione, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo tecnologico, innovativo e sostenibile del territorio. A completare dunque la rappresentanza a Cannes, oltre alle aziende, saranno presenti anche i delegati degli enti territoriali di riferimento sul tema:
- Confindustria Trento
- DIH - Digital Innovation Hub del Trentino-Alto Adige
- Trentino Sviluppo
- Fondazione Bruno Kessler
- Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione dell’Università di Trento
- EIT - Digital, European Institute of Innovation and Technology
Il WAICF, un evento per lo scambio di conoscenze nell’AI
Il World Artificial Intelligence Cannes Festival 2024 si preannuncia come una vetrina privilegiata per i partecipanti trentini. Avranno modo di mostrare, e scoprire, le ultime novità in ambito di intelligenza artificiale e business, potranno entrare in contatto con piccole e grandi realtà, accomunate da un approccio internazionale, e scambiare conoscenze per dare il via a strategie di sviluppo vincenti. Avranno poi accesso a un denso programma di eventi formativi e workshop interattivi che indagano le più svariate applicazioni dell’AI e coinvolgono diversi settori produttivi, tra cui industria e robotica, risorse umane, gaming, sport e hospitality. Sono attesi 16.000 visitatori per un programma che vedrà 250 seminari, 300 speaker internazionali e 230 espositori da tutto il mondo.