Il Trentino si conferma un territorio sempre attento al benessere e alla sostenibilità, anche nell’alimentazione. Sette imprese trentine stanno partecipando in questi giorni al prestigioso Cibus - Salone Internazionale dell’alimentazione di Parma (7-10 maggio) all’interno del padiglione “Healthy”, dove presentano prodotti biologici, probiotici, nutraceutici e incentrati su stili di vita sani. Nello stand territoriale coordinato da Trentino Sviluppo curiosi ed esperti del settore possono assaporare mele crioessiccate, piatti creati con il pane, sughi vegani e cibi confezionati in atmosfera controllata, tutti rigorosamente Made in Trentino. Una tendenza, quella a sviluppare articoli innovativi e attenti non solo al benessere dell’individuo, ma anche dell’ambiente, da sempre presente nel DNA del Trentino, che non a caso ha inserito fra i pilastri della propria Strategia di Specializzazione Intelligente il settore “Salute, alimentazione e stili di vita”.
«La presenza a Cibus è l’occasione di presentare sette realtà locali d’eccellenza con prodotti naturali, biologici, vegani, innovativi, perfetta espressione del territorio di provenienza, ma anche rintracciare le tendenze internazionali del settore healthy e creare nuove connessioni di business».
Alberto Turchetto, direttore Ambito Imprese di Trentino Sviluppo
Cibus Healthy
Nel 2023 Cibus ha tenuto a battesimo un’area destinata all’esplorazione del comparto rich-in proteins. Concepita come un vero villaggio del benessere alimentare, questa sezione speciale ritorna anche nel 2024, inquadrando in ottica più ampia e completa i temi della nutrition. Nasce così Cibus Healthy, il cui obiettivo è stimolare il visitatore con una serie di spunti e interventi da parte degli esperti del settore. Quest’area ospita convegni dedicati al comparto dell’alimentazione funzionale con la presenza di professionisti del settore e testimonianze di sportivi e nutrizionisti dedicate al tema del benessere.
Cibus Healthy è promosso da ENDU, azienda che sviluppa servizi e prodotti per gli appassionati di sport endurance, insediata in Progetto Manifattura, l’incubatore di Trentino Sviluppo dedicato alla sostenibilità.
Le imprese trentine a Cibus Healthy
Le sette imprese trentine che partecipano allo stand territoriale sono:
- Graziadei Surgelati (Valle di Laghi): pasticceria surgelata a base di mela
- Renato Travaglia (Valle dei Laghi): succhi e confetture biologiche a base di mela
- NextFood (Bondone): piatti pronti confezionati in atmosfera controllata
- Pappami (Rovereto): piatti "di pane"
- Iprona (Trento): bevande e snack naturali a base di frutta
- Melite (Trento): snack e granulari a base di mela crioessicata
- Mondovè (Trento): sughi vegetali
Mercoledì 8 maggio le 7 aziende sono protagoniste, assieme a Trentino Sviluppo, dell'Arena Healthy con un un panel dedicato alla ricerca dell'equilibrio tra tradizione e innovazione nell'ambito food in Trentino. L'evento affronta temi come l'alimentazione salutare, l'alimentazione per gli sportivi e la presentazione di prodotti vegani, nutraceutici e ricchi di vitamine, proteine e probiotici.