Il Trentino a Natexpo Paris 2023
Ottobre 2023

Il biologico trentino vola per la prima volta a Parigi a Natexpo 2023. La fiera internazionale dedicata al mondo dei prodotti biologici, in programma dal 22 al 24 ottobre, ospita ogni anno circa 2.500 espositori e viene vistitata da 18 mila professionisti del settore. Un’occasione speciale per le imprese della provincia di Trento per presentarsi su un palcoscenico prestigioso e consolidare la propria presenza sui mercati di tutto il mondo

Il sistema biologico trentino partecipa a questo importante appuntamento presentando un gruppo di aziende selezionate da Trentino Sviluppo e raccolte in un catalogo multimediale che verrà messo a disposizione di esperti, visitatori e curiosi. Tre di queste aziende parteciperanno alla fiera anche in presenza, con uno spazio dedicato all’interno dello stand provinciale. 

SCOPRI LE IMPRESE TRENTINE CHE PARTECIPANO A NATEXPO PARIS: SCARICA L'E-BOOK >>

Natexpo sarà una preziosa opportunità per dare visibilità alle imprese del territorio, ma non solo. Durante la kermesse parigina verrà presentata al pubblico anche #OrganicTrentino, la piattaforma di servizi creata da Trentino Sviluppo con l’intento di costruire una comunità di aziende locali attive nel settore del biologico e sviluppare l’intero cluster.

Il biologico in provincia di Trento

In Trentino, si sa, la salute e il benessere sono un marchio distintivo del territorio e rappresentano un volano di sviluppo non solo per la comunità, ma anche per le sue imprese. Il trend in continua crescita del numero delle realtà con certificazione biologica in provincia di Trento si inserisce proprio in questo contesto. 

Cluster biologico in Trentino: i numeri 

  • 1.304 aziende con certificazione biologica (+139% in 10 anni)
  • 23.600 ettari coltivati bio: 17% area coltivata totale, +365% negli ultimi 10 anni

Settori aziende biologiche trentine

  • Agricoltura: 1.081 imprese - 82%
  • Industria: 151 imprese - 12%
  • Servizi: 72 imprese - 6%

La piattaforma #OrganicTrentino 

#OrganicTrentino è una piattaforma tecnologica pensata per creare nuove connessioni che incentivino la crescita del cluster biologico trentino. Si tratta di uno strumento innovativo, che verrà realizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con il Politecnico di Milano secondo il modello del Platform Thinking, con l’obiettivo di riunire in un unico luogo digitale tutti gli attori coinvolti e tutte le opportunità proposte nell’ambito del biologico. La fruizione dei servizi da parte delle imprese trentine diventerà così più semplice e immediata. 

#OrganicTrentino nasce da una significativa esperienza maturata da Trentino Sviluppo grazie ai numerosi servizi erogati negli ultimi anni a supporto della filiera biologica. 

In un'unica location digitale, tutti gli iscritti potranno avere accesso a contenuti esclusivi:

  • studi di settore con focus sul tema del biologico
  • dati, statistiche e informazioni di assoluto valore
  • mappatura costantemente aggiornata delle opportunità (fiere, eventi, missioni)
  • servizi di vario tipo (analisi di mercato, assessment, business coaching, ecc)

#ORGANICTRENTINO: SCOPRI DI PIÙ >>