Il Premio Euregio Innovazione 2021 parla trentino. A vincere il contest tra le 22 aziende in gara e ad aggiudicarsi il premio di 10 mila euro è stata la startup innovativa SynapsEES srl. L’azienda, che dal 2017 è insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, l’hub green di Trentino Sviluppo, ha presentato SynapsEES UV-it, una soluzione hardware e software per la sanificazione dell’aria in continuo degli impianti di aerazione e climatizzazione. Il sistema utilizza lampade UVC per purificare tutta l’aria incanalata fino ad una velocità massima di 8 metri al secondo e permette di risparmiare tra il 20-40% dell’energia per l’areazione ed il condizionamento estivo ed invernale degli spazi interni, in funzione della percentuale d’aria che viene fatta ricircolare, rispettivamente del 30 e 50%.
«È stata una sorpresa vincere il primo premio ed è stato particolarmente stimolante suscitare l’interesse della giuria nei confronti di SynapsEES UV-IT. Dal canto mio sono rimasto colpito dalle contaminazioni nate tra i partecipanti alle Giornate del Tirolo, giovani, imprenditori, studiosi e personaggi della cultura che spingono la conoscenza, l'innovazone e la ricerca in diversi ambiti. È stato piacevole confrontarsi con gli altri finalisti e respirare l’atmosfera vivace creata da questa competizione.»
Paolo Baldracchi - SynapsEES srl
SynapsEES e il sostegno di Provincia ed Europa
La tecnologia di SynapsEES UV-IT è nata per contrastare la diffusione dei contagi da Covid-19, che avviene prevalentemente per via aerea, ma funziona anche in risposta ad altri tipi di patologie causate da virus come raffreddori o influenze. Partendo dall’evidenza che l’aria contaminata in ambienti chiusi fosse uno dei principali veicoli di trasmissione del virus, l’azienda si è concentrata quindi sugli impianti di ventilazione meccanica in edifici chiusi e molto frequentati come scuole, teatri, uffici, ospedali e centri commerciali. La sua prima applicazione sarà nella sede centrale di Trentino Sviluppo, che ha creduto fin da subito in questa tecnologia. L’impegno di SynapsEES nella battaglia contro la pandemia in corso non è passato inosservato. L’azienda trentina e ha potuto infatti beneficiare dei contributi del “Bando PMI Covid” (finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Trentino Sviluppo) e del sostegno di Fondazione VRT. Non solo Covid-19, però. La grande attenzione anche alla questione ambientale ha garantito alla startup anche l’accesso al prestigioso EIT Climate-KIC Startup Accelerator, il programma fondato dall'Unione Europea che ha l'obbiettivo di permettere alle startup di innovare, catalizzare e far crescere il potenziale delle proprie soluzioni in contrasto all'inquinamento e al cambiamento climatico.
Il Premio Euregio Innovazione 2021
"Soluzioni energetiche nella regione alpina". Questo il tema dell'edizione 2021 del “Premio Euregio Innovazione”, promosso per la quarta volta dalle Camere di Commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. I finalisti del contest sono stati premiati durante le Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach (che si sono svolte il 21 e 22 agosto 2021) e hanno presentato i loro progetti e le loro idee a ricercatori e leader politici.
Di seguito i vincitori dei tre premi in palio:
- SynapsEES, Rovereto: sistema che fa risparmiare energia sanificando in continuo l’aria degli ambienti chiusi (10.000 euro)
- eBATH technology, Innsbruck: SOPHIE , la doccia intelligente che riutilizza l'acqa di scarto (7.500 euro)
- Alpmine, Bolzano: riscaldamento elettrico che con il calore fa guadagnare denaro o fornisce maggiori prestazioni come sottoprodotto (6.000 euro)